News18 mar 2017

Francesco Gabbani: la versione di “Occidentali's karma” per l'Eurovision

Tagli e modifiche rispetto all'originale con cui l'artista ha vinto Sanremo

È stata diffusa la versione di “Occidentali's karma” che Francesco Gabbani, vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, porterà sul palco dell'Eurovision Song Contest, dove rappresenterà l'Italia.
A Kiev, l'artista eseguirà infatti una “Occidentali's karma” con alcune differenze rispetto all'originale: innanzitutto il regolamento dell'Eurovision prevede che le canzoni in gara durino al massimo 3 minuti, mentre “Occidentali's karma” è lunga 3 minuti e 28 secondi. Per questo, al testo sono state apportati tagli e modifiche, come viene documentato nel video postato sul canale YouTube dell'Eurovision, visibile in fondo alla notizia. Nella prima strofa non compaiono i versi “Nella tua gabbia 2x3 mettiti comodo, intellettuali nei caffè, internettologi, soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi”. Inoltre, il primo ritornello viene ripetuto una seconda volta al posto della strofa: “Piovono gocce di Chanel Su corpi asettici, mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili, tutti tuttologi col web, coca dei popoli, oppio dei poveri”. Il regolamento della manifestazione vieta infatti agli artisti in gara di citare brand nelle canzoni.
Prima dell'Eurovision Song Contest, in programma dal 9 al 13 maggio, Gabbani parteciperà a tre eventi collaterali alla kermesse: il 2 aprile sarà a Londra per il London Eurovision Party, l'8 sarà ad Amsterdam per l'Eurovision in Concert e il 21 a Mosca per il Moscow Eurovision Party.