News17 nov 2016

Francesco De Gregori: un backpack con 34 CD e un libro

L'artista è autore di un'installazione che sarà inaugurata oggi

Francesco De Gregori ha annunciato che dal 2 dicembre sarà disponibile un backpack composto da 32 album dell'artista, racchiusi in 34 CD, e da un libro che ne racconta la storia.
Tutti i dischi, che contengono le registrazioni originali dal 1970 al 2015, sono rimasterizzati e riprodotti con le loro copertine originali. Il libro, invece, è composto da 268 pagine e racconta la storia degli album attraverso testi, foto storiche e immagini inedite.
Inoltre De Gregori è autore, insieme all'artista Lucia Romualdi, di “Soundings”, un’installazione visiva e sonora sul tema della lontananza, realizzata in collaborazione con lo Studio Trisorio di Napoli ed esposta, dal 18 al 20 novembre, al “MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo” di Roma. L'opera verrà presentata oggi, giovedì 17 novembre: alle 18, presso l'auditorium del museo, Francesco De Gregori e Lucia Romualdi parteciperanno a una conversazione con il critico d'arte Achille Bonito Oliva, mentre alle 19.30 ci sarà l'inaugurazione.
Soundings” è un'installazione per voce e cinematica nata dalla collaborazione, iniziata nel 2013, tra i due artisti che l'hanno ideata. In particolare, viene definita come un dialogo fra “Cardiologia”, la canzone che Francesco De Gregori rivisita e ritrascrive, e le partiture di luce di Lucia Romualdi ispirate ai ritmi delle maree.

Francesco De Gregori: nuove date per l'Amore e Furto Tour 2016