News29 mag 2017

Francesco Totti, l’addio: da Jovanotti a Emma, tutti con il capitano

Ecco i post dai romani Giorgia e Venditti ai bolognesi Cremonini e Carboni

L’addio di Francesco Totti, con un discorso ricco d’amore e lacrime per la Roma e il calcio, ha commosso anche la musica: Jovanotti, Emma, Giorgia, Cesare Cremonini, Luca Carboni, Antonello Venditti, Noemi, Paola Turci e Tiromancino sono alcuni degli artisti che hanno salutato trasversalmente, al di là della propria fede sportiva, il capitano giallorosso, protagonista di una carriera favolosa e del “Totti Day” di ieri, che ha spopolato anche sui social network.
Lorenzo Cherubini “Jovanotti” si è unito “al fragore scrosciante emozionato e mondiale di applausi urbi et orbi al Capitano Francesco Totti nel #TottiDay”. Jova ha ammesso: “Mastico pochissimo calcio, ma Totti non è solo calcio, è storia dello sport, è un gigante, è un grandissimo, è una bella persona ed è pure nato nel mio stesso giorno, dieci anni dopo. Questa foto l'ha scattata la mia Francesca (tottiana della prima ora) nei camerini del mio concerto di Roma, la Ragazza Maggica!”. Infatti la moglie di Lorenzo Francesca Valiani ha twittato: “Che meraviglia! Che Capitano! #Totti10”.
Emma ha scritto: “Un capitano... C'è solo un Capitano! #TottiDay #GrandePersona #GrandeCampione” mentre Giorgia, romana doc, ha definito Francesco Tottiun capitano, un campione, un signore dentro e fuori dal campo”. Per il capitano romanista hanno speso belle parole anche due artisti bolognesi. Cesare Cremonini ha dichiarato: “Dopo mesi di parole e volgarità anche eccessive, è stato bello vedere la parola #Roma capace di unire tutti. Speriamo sia di buon auspicio”; Luca Carboni ha mandato il suo “saluto al capitano, numero dieci”.
Caricamento...
Non poteva mancare il messaggio di un tifoso giallorosso come Antonello Venditti: “Adesso sì! Che la festa cominci! Grazie Roma... Grazie Francesco... Grazie a tutti i gli sportivi e se permettete a tutti i Romani e Romanisti”. Noemi ha affermato: “C'è solo un Capitano. Grazie Totti per aver amato più di tutti l’AS Roma.Ci hai insegnato che non tutto si compra #TottyDay”. Paola Turci ha scritto semplicemente: “Sei stato il migliore di tutti. Grazie Totti”. Federico Zampaglione dei Tiromancino ha dedicato a Totti cuori, “lacrime” e un pensiero: “Ciao Francè. Come te nessuno mai”.
Raf ha definito “l'addio di Totti alla maglia dell’AS Roma forse il momento più commovente della storia del calcio italiano” mentre Emis Killa ha dichiarato: “A prescindere dalla fede calcistica, tanto rispetto per Totti. Loyal to the game”; Gigi D’Alessio, “da grande tifoso del Napoli”, ha consegnato il suo “abbraccio al Capitano Francesco Totti, campione nel calcio e nella vita #Tottiday”.
Altri due romani hanno inviato i loro messaggi. Daniele Silvestri ha postato la foto del figlio intento a baciare la tv per salutare Totti, spiegando: “Avrò tutta la vita per spiegargli chi è stato il mio Capitano. Anche se oggi forse ha cominciato a capirlo. E mentre vedeva tutti piangere, me compreso, voleva fare qualcosa per aiutare, dare un bacino per far passare la bua. Così si è avvicinato al televisore, e ha baciato la Roma. Magari la bua non è passata, ma il mio cuore è gonfio di orgoglio e gratitudine. #GrazieFrancesco”.
Niccolò Fabi invece ha pubblicato la fotografia di uno striscione mostrato dalla curva giallorossa allo stadio, che contiene un’intensa dedica al Pupone: “Sei nel centro ed ogni cosa sembra ti sia intorno, sei davanti e tutto il resto è soltanto sfondo, c’è solo un capitano”.
Infine Marina Rei ha scritto: “Sempre nei nostri cuori capitano @Totti”.