PRIMA DEL FESTIVAL05 feb 2024

Francesco Renga & Nek: a Sanremo puoi gustare anche un caffè fatto da loro

Quando manca un solo giorno al debutto al Festival di Sanremo 2024, i due artisti offrono un'originale colazione per presentare il loro brano in gara "Pazzo di te", direttamente nella Città dei Fiori

È iniziata la settimana del Festival di Sanremo, quel periodo in cui capita di tutto nella Città dei Fiori. Anche che Francesco Renga & Nek, in gara insieme tra i Big, facciano… i baristi. Si sono presentati in questa curiosa veste, a pochi passi dal Teatro Ariston, per incontrare la stampa e parlare della loro “Pazzo di te”.
In centro a Sanremo, Francesco Renga & Nek hanno preparato una vera e propria colazione, con brioche, biscotti, focaccia e non solo a totale disposizione dei giornalisti. Al bancone proprio loro, Francesco e Filippo, per dispensare caffè, cappuccini o tè, tra una parola e l’altra sull’imminente Festival di Sanremo che, per la prima volta, li vedrà in gara in coppia, dopo le esperienze individuali.
Il loro brano è “Pazzo di te”, una canzone che solo due artisti 50enni come loro potevano portare: “Però li portiamo bene!”, scherzano. Il tema del pezzo è infatti un amore maturo, un amore “assoluto”, per usare la definizione di Renga, che spiega: “Dovrebbe essere sempre così. Raccontarlo in questo modo, per la prima volta, era un’urgenza”. Lo ritroveremo anche nella nuova versione del disco "RENGANEK", in uscita questo venerdì 9 febbraio.
Tra un caffè e l’altro, il “barista” Nek ha un augurio: “Vogliamo che arrivi la stessa emozione che abbiamo provato noi quando è nata questa canzone”. Per il collega Francesco, è una dedica al loro pubblico, che hanno messo insieme da quando è nato il loro sodalizio artistico: “Speriamo che, a loro, arrivi un messaggio positivo”.
Così come sul palco, Francesco e Filippo riescono ad essere affiatati anche quando si tratta di prendere ordini al bancone di un bar. È l'ennesima dimostrazione di un’amicizia vera, frutto delle tante cose che i due amici si sono trovati a condividere negli ultimi anni: “Infatti, ci frequentiamo molto anche lontano dal palco”, conferma Nek.
Insieme, i due artisti troveranno la forza per affrontare insieme un nuovo Festival di Sanremo, dopo i 10 in carriera per Renga e i 5 per Nek. Per adesso, entrambi sembrano viverla più che bene: “In coppia ce la godiamo di più, sentiamo meno responsabilità. Da soli, è molto peggio!”.
In attesa di vedere come andrà il loro debutto di coppia sul palco dell’Ariston, la “colazione” a Sanremo è anche l’occasione per ricordare i prossimi appuntamenti dal vivo, sulla scia del successo del lunghissimo tour della scorsa estate. Renga & Nek hanno già annunciato una serie di date nei teatri; prima, però, ci saranno tanti live estivi. I biglietti per i nuovi concerti, tutti in programma tra luglio e agosto, sono disponibili dalle 16.00 di oggi, la vigilia del Festival. Tra settembre e ottobre, quindi, i due artisti saranno protagonisti di 4 appuntamenti agli Arcimboldi di Milano, 3 all’Europaditorium di Bologna e 2 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, tra settembre e ottobre.
Al momento, però, il focus è tutto sulla prossima esibizione dal vivo di Francesco Renga & Nek. Domani sera, martedì 6 febbraio, scopriremo finalmente “Pazzo di te”, in diretta dal Teatro Ariston. Per ingannare l’attesa, possiamo sorseggiare un tè di quelli confezionati dai due artisti per l’occasione, il loro ultimo omaggio “extra-musicale” prima del Festival.