News05 mar 2021

Francesco Renga: “La mia cover con Casadilego era anche un omaggio a Mino Reitano"

“La mia canzone è divisiva e ha bisogno di tempo”: guarda il video di “Quando trovo te”!

Francesco Renga è stato il primo artista a collegarsi da Sanremo con il FUORISANREMO REWARD di Intesa Sanpaolo, dopo la serata della cover del Festival. Con lui, in diretta radio/video su Radio Italia, c’erano la nostra Paoletta ed Enzo Miccio.

Intervista a Francesco Renga (05/03/2021)

Sei soddisfatto della tua esibizione di ieri sera con Casadilego?
Sentivo molto la responsabilità perché Elisa ha l’età di mia figlia, ma la canzone era bellissima e lei è stata impeccabile. Credo sia un grande talento e credo sia stato un bellissimo momento artistico”.
Qualcuno per caso ha influenzato la tua scelta in famiglia?
Alludi alla coetanea? A mia figlia? Un po’ sì, ma io ho intravisto subito in lei un talento puro, sincero e brillante. Ovviamente acerbo, ma curato nei particolari. Si vede che è una ragazza che studia da tanto e mi è piaciuta moltissimo. Avevo in testa questa cover da un bel po’ di tempo. Era rimasta fuori dal mio album ‘Orchestra e voce’. Voleva essere un omaggio a Ornella Vanoni ma anche a Mino Reitano, che è uno degli autori di questa canzone. La versione che abbiamo portato è stata un upgrade che però ha mantenuto melodia, armonia e tempo della versione originale”.
La tua canzone "Quando trovo te" è bellissima, è un inno alla vita, a godere delle piccole cose…
La genesi di questa canzone parte da questo periodo tremendo. Io avevo appena traslocato ed ero chiuso in una casa nuova con gli scatoloni. Ho iniziato ad aprirli e sono uscite molte cose dimenticate. Oggetti, libri, foto… A un certo punto mi è venuta in mente questa cosa: questo scatolone era metaforicamente la mia anima e dentro c’erano cose che io ho voluto proteggere dal travaglio della vita di tutti i giorni e da queste cose è uscita una scheggia di felicità che non pensavo nemmeno di avere. La canzone è molto difficile, ha un’estensione di due ottave e mezzo ma questo non deve capirsi. Quando sei sul palco deve sembrare molto semplice, ma sapevo che sarebbe stata una canzone divisiva perché bisogna dedicarle del tempo”.