Prima di salire sul palco dell’isibank Music Place, i due artisti hanno fatto una chiacchierata #Atupertu con la nostra redazione per tirare le somme sul loro progetto in due, che termina proprio con questo concerto. Nella video intervista, si sono rubati una canzone a vicenda, ci hanno raccontato alcuni aneddoti della loro vita congiunta in tour e hanno scherzato sulle coppie celebri della storia dello spettacolo, di cui ormai possiamo dire che anche loro fanno parte.
Visto che, per tutto il tour e in occasione del concerto di questa sera, Francesco Renga e Nek interpretano insieme le canzoni dei loro due repertori, gli abbiamo chiesto di rubarsi una canzone a vicenda. Francesco non ha dubbi: “A me piace tantissimo, adesso ho imparato ad apprezzarla ancora di più, la facciamo nel live ed è ‘Sul treno’. Mi piace moltissimo, la trovo molto elegante”. Nek invece è più indeciso: “Io a Francesco ne ruberei tante, anche per i testi. ‘Meravigliosa’ mi piace molto perché comunque ha questo riff di inizio che ti fa già capire di cosa stiamo parlando”.
I due cantanti sono molto amici da anni ma, con un album e tour insieme, c’è stato modo di conoscersi in modo molto profondo, quindi abbiamo chiesto chi è il più lunatico e il primo a rispondere è stato Francesco: “Sei tu lunatico, lo sanno tutti, lo sanno tutti, è una cosa risaputa. Lui ogni tanto lo vedi, gli cambia proprio la faccia. Magari stiamo facendo delle cose, tipo un'intervista… e lì c’è da aver paura!”. Chi è invece quello che fa più scherzi? “In realtà scherziamo sempre tra di noi. La cosa bella è che, avendo questo substrato di cose in comune, tra le quali i numerosi film che amiamo entrambi, ogni tanto, per sottolineare una situazione di un certo tipo, la coloriamo con una battuta di un vecchio film che tutti e due conosciamo a memoria. Quindi per gli altri siamo incomprensibili. La gente ci guarda, ride per la circostanza, però non capisce”. E quello che perde le cose? Questa volta è Nek che ha qualcosa da raccontare: “Francesco perde le cose. L'ultima volta ha perso una carta di credito e non l’ha più trovata. Non era preoccupato di dover bloccare tutto, tanto… gli ho detto ‘Ma sei fuori?’. Questo tre mesi fa e se ne è accorto 15 giorni fa! Ho dovuto chiamare la banca io: ‘Senta, mi scusi, sono l'amico di Renga...’”.
Nel corso del tour Francesco Renga e Nek hanno creato una sorta di gioco con il loro staff, che non ha mai messo il loro vero nome sulla porta del camerino dei due artisti, ma sempre quello di una coppia celebre della storia dello spettacolo. Si trattava di uno scherzo, ma in realtà aveva anche un senso più profondo e Filippo e Francesco ce lo hano spiegato: “Ci è piaciuto tanto essere Franco e Ciccio, Cochi e Renato, Starsky & Hutch… Ma c'è anche un motivo, quello che poi cerchiamo di raccontare anche ai nostri collaboratori. Se tu dici ‘Stanlio Ollio’ non pensi a Stanlio e Ollio, pensi a loro due come coppia, che sono un'entità diversa da ognuno singolarmente, quindi è un po’ l'idea che c'è alla base di questa avventura: non considerare Filippo come Nek o Francesco come Francesco Renga, ma considerare questa coppia come qualche cosa di terzo che si esprime in maniera totalmente libera e diversa da come faremmo singolarmente”.
L’appuntamento con il concerto esclusivo di Francesco Renga e Nek a RADIO ITALIA LIVE è per questa sera alle 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, su Radio Italia Tv e su radioitalia.it. La serata vivrà anche sui profili social di Radio Italia con l’hashtag #RadioItaliaLive