FUORI SANREMO INTESA SANPAOLO07 feb 2023

Francesco Renga e Nek a Radio Italia: “A marzo uscirà un inedito"

I due artisti si esibiranno sul palco esterno del Festival di Sanremo domani sera (mercoledì 8 febbraio). Faranno delle loro canzoni “che la gente conosce”, tipo Se una regola c’è

In attesa di salire sul palco esterno del Festival di Sanremo domani sera (mercoledì 8 febbraio), Francesco Renga e Nek sono stati ospiti di Radio Italia solomusicaitaliana al Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo. Nel corso della chiacchierata con Emiliano Picardi e Daniela Cappelletti, i due artisti hanno già dato un’importante anticipazione su ciò che accadrà tra l’esibizione sanremese e il concerto del 5 settembre all’Arena di Verona. “A marzo uscirà un inedito”, hanno infatti confessato.
(Emiliano Picardi) Siete qui, a Sanremo, per un appuntamento speciale. Vi esibirete fuori dall’Ariston domani (mercoledì 8 febbraio)…
(Francesco Renga) “Si, Amadeus ci ha invitato per festeggiare due appuntamenti speciali che sono i miei 40 anni di carriera e i suoi (di Nek) 30”.
(Daniela Cappelletti) Ma da dove conti i tuoi anni di carriera, Francesco?
(Francesco Renga) “Da quando sono salito sul palco, la prima volta, a 14 anni, per il mio primo concerto. Ero al Cinema Pace. Indossavo una tutina che avevo rubato a mio fratello”.
(DC) Tu, invece, Filippo, ti ricordi il tuo primo concerto?
(FN) “Sì, ero al Festival dello Studente di Sassuolo. Vincemmo. Suonavo e cantavo”.
(FR) “Quando ho firmato il mio contratto ero minorenne. Lo hanno messo in cassaforte e tirato fuori quando sono diventato maggiorenne”.
(DC) Parliamo del concerto all’Arena di Verona del 5 settembre. Perché insieme?
(FR) “Il tour con anche Max Pezzali è stato trionfante. Da allora condividiamo anche la vita al di fuori del palco”.
(EP) Tornando a Sanremo. Nel 2005, tu, Francesco, lo vincevi con il brano Angelo…
(FR) “E' stato un anno incredibile. Quella canzone è nata sotto una stella speciale. Era nata mia figlia. Nessuno, men che meno io, mi aspettavo di vincere. Quell’anno sul palco c’era Ambra (madre dei suoi figli) che era fra gli opinionisti. Io stavo aspettando che il Festival finisse per andare a mangiare e invece Gigi mi è venuto a dire che avevo vinto. Non sapevo cosa dire”.
(DC) Parlando del futuro, invece, oltre al concerto all’Arena e al Festival di Sanremo…
(FN) “A marzo uscirà un qualcosa di inedito. Ci mettiamo in gioco. A settembre, il 5, poi, celebriamo le nostre carriere”.
(EP) Tornando a domani sera, visto che forse canterete Se una regola c’è, dareste due regole a chi stasera salirà sul palco dell’Ariston?
(FN) “Divertirsi. Mi auguro che tutti quelli che canteranno si godranno quel palco. Anche voi a casa che ci ascoltate: divertitevi!”.
(FR) “Noi ci divertiamo tantissimo. È il segreto del nostro sodalizio”.
(DC) La prima volta che vi siete conosciuti?
(FR) “Tanti anni fa. L’amicizia è nata con il trio. Abbiamo scoperto che cosa ci piace guardare in tv e che film ci piacciono”.
(FN) “Insomma la nostra è un’amicizia che si è trasformata in lavoro”.
L’appuntamento con Francesco Renga e Nek a Sanremo è quindi per domani sera. “Facciamo qualche nostro pezzo che la gente conosce e che canterà”, hanno garantito.