Aspettando Eurovision 202221 apr 2022

Francesco Gabbani: “A Eurovision mi chiamavano Spaghetti with Monkey”

5 anni fa, l’artista ha gareggiato a Eurovision Song Contest a Kiev, in Ucraina, con Occidentali’s Karma. “Una città incredibile, bellissima, aperta, solare. Oggi… mi provoca una grande tristezza”, ha dichiarato poco prima di fare l’in bocca al lupo a Mahmood e Blanco

Nel 2017, dopo la vittoria al Festival di Sanremo, Francesco Gabbani ha rappresentato l’Italia a Eurovision Song Contest a Kiev, in Ucraina, con la canzone Occidentali’s Karma.
Il cantautore ha raccontato un simpatico aneddoto sulla partecipazione di 5 anni fa e ha rivolto un pensiero alla capitale ucraina, dilaniata dalla guerra, nel video esclusivo, realizzato appositamente per Aspettando Eurovision 2022, la nuova rubrica di Radio Italia solomusicaitaliana.
Francesco Gabbani ha svelato che gli altri artisti lo chiamavano scherzosamente Spaghetti with Monkey (Spaghetti con la scimmia: spaghetti, perché è italiano, e con la scimmia, perché si è esibito con una persona travestita da scimmia). Quando lo incontravano, lontano dal palco, ironicamente gli chiedevano: “Ma la scimmia dov’è?”.
L’artista ha poi rivolto un pensiero a Kiev, dove è stato proprio per Eurovision 2017. L’ha descritta come “una città incredibile, bellissima, aperta, solare”. Per questo, gli provoca “una grande tristezza” vederla ora distrutta a causa della guerra.
Cambiando tono e discorso, Francesco Gabbani ha fatto un grande in bocca al lupo a Mahmood e Blanco che, a maggio, rappresenteranno l’Italia a Torino, per Eurovision 2022. “Daje ragazzi”, ha concluso nel filmato esclusivo.

Francesco Gabbani - Aspettando Eurovision 2022

Aspettando Eurovision 2022 tornerà martedì 26 aprile. Chi avrà ricordato il suo Eurovision in esclusiva a Radio Italia solomusicaitaliana? Un indizio: a Eurovision è stato ben 3 volte…