INTERVISTA28 giu 2021

Francesco Gabbani, primo concerto all’Arena: “Se ci pensavo 4 anni fa...”

Domenica 4 luglio Francesco Gabbani torna dal vivo per “In Arena e Viceversa”, il suo prossimo concerto all’Arena di Verona, l’unico che lo vedrà sul palco in questa estate. In diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, il cantante racconta come si sta preparando all’evento e come proseguono i lavori al nuovo disco

Francesco Gabbani torna in concerto per un unico appuntamento estivo: domenica 4 luglio, dopo il rinvio dovuto all’emergenza sanitaria, sarà finalmente protagonista, per la prima volta da solo, sul palco dell’Arena di Verona. Non ci saranno altri live nel corso della sua estate, perché Francesco preferirà concentrarsi sul prossimo disco: lo ha raccontato, in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, ai nostri Mauro Marino e Manola Moslehi, ricordando anche quando è esplosa la sua carriera. Alla fine, lancia un messaggio a tutti gli ascoltatori.
Stai pensando a quello che dovrà succedere, ma hai fatto anche un pensiero a cosa succedeva 4 anni fa al Teatro Romano di Verona? Davi il via al tour di Magellano...
Devo dire che ci penso, perché è stata una data particolare, la prima del 2017: era anche il tour di ‘Occidentali’s karma’, ovvero il momento in cui è esplosa la mia vita artistica. È stato l’inizio di un tour felice, incredibile da tutti i punti di vista. In quel momento pensavo all’Arena di Verona e dicevo: ‘Chissà se lì farò mai un concerto tutto mio...’. Ebbene sì, fortunatamente lo potrò fare e domenica 4 luglio finalmente suonerò all’Arena di Verona.
Come ti senti, in virtù del fatto che riprendi dopo un bel po’ di tempo e in un periodo così particolare?
È un grande traguardo, io ho voluto fare questo concerto a tutti i costi, accettando anche di doverlo fare a capienza limitata. Sarà un concerto pieno di emozioni: oltre ad avere l’Arena un significato importante per me, sarà molto emozionante ritrovare il pubblico e condividere di nuovo le emozioni nello stesso luogo... ‘What else’?
“In Arena e Viceversa” sarà il tuo unico appuntamento estivo?
Sì, perché sono in piena gestazione della scrittura e della realizzazione del mio disco nuovo. Preferisco fermarmi e riprendere i live quando uscirà l’album.
Ci hai promesso delle sorprese per il live all’Arena di Verona...
Ve l’ho promesso, ma non ci saranno... in realtà sì! Passerò dal palco reale dell’Arena a quello principale camminando con le mani completamente nudo... Sto scherzando! Non vi posso svelare nulla, altrimenti che sorpresa è? Posso dire che sarà un concerto in cui darò tutto quello che posso dare. La forza dei concerti in questo momento sta già nel fatto di farli, ci sarà una forte densità emotiva.
Il nuovo album arriverà il prossimo autunno?
Non credo... In autunno forse uscirà qualcosa, ma non conosco le tempistiche precise. Ci sto lavorando!
Quest’anno ci manca un po’ il tuo tormentone estivo...
Bisogna anche un po’ alternarsi. Non mi andava di essere ‘all’antica’ e di mettermi a pensare una canzone per l’estate a tavolino. Sto facendo un disco nuovo, poi magari ci sarà qualcosa per la prossima estate.
Lo scorso marzo hai iniziato le riprese del tuo primo film da attore, “La donna per me”.
Sono già finite ed è stata una nuova esperienza che ho vissuto con l’entusiasmo del principiante. Mi son molto divertito, poi capirò se il pubblico accetta che io faccia anche l’attore. Sarà una sorpresa anche per me vedermi sul grande schermo tra qualche mese.”
Hai un ultimo messaggio per noi!
Colgo l’occasione per dire a tutti ascoltatori che, dato che domenica suonerò all’Arena di Verona e c’è stata una riorganizzazione della capienza, c’è ancora una manciata di posti disponibili. Ascoltatori di Radio Italia solomusicaitaliana, accaparrateveli! Vi aspetto!