L'INTERVISTA11 feb 2025

Francesco Gabbani: "Mi auguro che 'Viva la vita' arrivi. È un brano autentico"

L'artista ha raccontato come sono nate le collaborazioni con Ornella Vanoni e Mina

Francesco Gabbani è ormai un veterano del Festival di Sanremo: nel 2016, ha vinto nella sezione Nuove Proposte con il brano “Amen”, mentre nel 2017 ha trionfato fra i Big con “Occidentali’s Karma”. A queste partecipazioni ne sono seguite molte altre, anche in veste di ospite. Quest’anno, come ha raccontato a Mario Volanti, con cui condivide un rapporto di amicizia, porterà un inno all’esistenza: “Viva la vita”.
Francesco come sta? Cosa fa di bello nella vita?
Sono molto emozionato di essere qui a parlare con lei! Faccio “Viva la vita”, cioè vivo una vita di emozione e poi scrivo canzoni che canto e poi capita che venga al Festival e a Radio Italia solomusicaitaliana col mio amico Mario Volanti!
Oltre a scrivere per te, hai scritto anche Ornella Vanoni e Mina
Mi è capitato anche questo!
Come è successo?
Mina rimane in questo alone di leggenda, ma è successo in modo naturale. Mi sono capitate tante cose in modo naturale, soprattutto quelle importanti. Queste canzoni sono venute fuori come le altre, senza pensarle subito per qualcuno. Scrivevo canzoni come faccio di solito e poi quando le ho ascoltate ho pensato “questa è perfetta per Ornella e questa per Mina!”.
Tu sei un artista, ma anche presentatore, autore… ballerino!
Quello era nell’era della scimmia!
So che la tua interpretazione di "Viva la vita" è stata molto apprezzata durante le prove con l’orchestra
È vero, lo dico modestamente: è stata una bella prova e molto emozionante. Mi auguro che “Viva la vita” arrivi; è il brano stesso ad avermi portato a ripresentarmi al Festival. È un brano autentico che canto in modo autentico e penso sia una buona via sul piano emozionale.
Torniamo a 2016, quando hai vinto con “Amen”...
È stato un Sanremo combattuto, c’è stato aneddoto: sono stato eliminato, ma poi si sono resi conto di un errore in Sala Stampa, sono stato ripreso e ho addirittura vinto. Nella vita non si può mai dire. Ora, rivedermi inizia a fare un po’ di effetto. È un bel ricordo.
Anche “Spazio tempo” è un brano molto importante per te, l'hai cantato anche a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO…
“Spazio tempo” l’avevo scritta per questa serie, “Il professore” e poi il brano ha avuto una vita sua, ha iniziato a essere la canzone che è quando ha cominciato a passarla Radio Italia solomusicaitaliana!