#ATUPERTU24 apr 2023

Francesco Gabbani: le abitudini buone, “cattive” e da rubare (alla fidanzata)

Il cantautore spiega perché vedere Carrara prima del suo concerto-evento del 9 settembre e suggerisce cosa mangiare di tipico. VIDEO INTERVISTA

 

Francesco Gabbani ha raccontato meglio il significato del suo nuovo singolo, L’Abitudine, alla redazione di Radio Italia solomusicaitaliana per la rubrica #atupertu. Il cantante si è anche sottoposto a una serie di domande sulle sue abitudini e ha (eccezionalmente) vestito i panni di Travel Influencer, raccontando la bellezza della sua città, Carrara, dove il 9 settembre (giorno del suo 41esimo compleanno) terrà quello che chiama “concerto/evento/grande festa”. Ha infine svelato il piatto tipico da provare...
Francesco Gabbani si è detto molto soddisfatto de L’Abitudine. La canzone ha un “aspetto pop”, ma un testo di spessore. “Se uno vuole, propone degli spunti per riflettere”, ha dichiarato. “Per riflettere su che cosa?”, si è chiesto per poi rispondersi: “In questo caso in particolare sull’abitudine. Sul nostro modo di vivere, sul fatto che nel sistema in cui viviamo, probabilmente, ci troviamo un po’ tutti incastrati in un meccanismo di consumismo sfrenato, dell’essere quello che si ha”, si è chiesto e poi risposto. 
Sempre per la rubrica #atupertu, Francesco Gabbani si è reso anche protagonista di un piccolo test sulle sue abitudini. Ha così svelato l’abitudine che non vorrebbe perdere, quella che vorrebbe perdere e quella che vorrebbe rubare a qualcuno. L’abitudine che non vorrebbe mai perdere è quella di alzarsi presto la mattina. “Ti godi le prime ore della giornata. Fai tante cose”, ha motivato. L’abitudine che, invece, vorrebbe perdere è quella di mangiare il cioccolato. “Ne mangio parecchio perché mi piace. Non fa benissimo alla lunga”, ha spiegato. L’abitudine che, infine, vorrebbe rubare è la pazienza. La sua compagna Giulia ne ha tanta. “Ha una fantastica pazienza”, ha rivelato.
Sul finire, Francesco Gabbani (in versione Travel Influencer) ha invitato tutti a vedere Carrara prima del suo “concerto/evento/grande festa”. “Carrara ha una particolarità che è rara, cioè quella di avere a distanza di pochissimi chilometri, 4 o 5 chilometri, il mare e le montagne, le Alpi Apuane”, ha raccontato. Dulcis in fundo ha suggerito a tutti di provare una pietanza locale, che sono i Taiarin 'n ti fasoli o i taglierini nei fagioli. “Molto gustoso”, ha concluso.

#atupertu con Francesco Gabbani 24/04/2023