News27 nov 2019

Francesco Gabbani, Duemiladiciannove: “Per il 2020 mi auguro la serenità”

“Penso di dover ancora scrivere la mia canzone migliore”

Francesco Gabbani ha regalato il suo nuovo brano Duemiladiciannove ai fan attraverso WhatsApp: l'artista ha parlato di questa “catena di Sant'Antonio”, della sua canzone migliore e delle aspettative sul nuovo anno nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia.

#atupertu con Francesco Gabbani (Duemiladiciannove)

WHATSAPP. Gabbani ha inviato il suo nuovo brano Duemiladiciannove ai fan su WhatsApp, quindi ora ha la rubrica telefonica più lunga d'Italia... “Sì, qualche decina di migliaia di contatti”, ha commentato.
Il brano sarà presente nel nuovo album, che uscirà nel 2020. “Ho deciso di regalare questo brano ai fan sul finire dell'anno, innanzitutto perché si chiama Duemiladiciannove e quindi sarebbe stato anacronistico farlo uscire nel 2020, e poi per fare una sorta di esperimento, volevo vedere cosa sarebbe successo slegando un brano dalla modalità di distribuzione canonica, veicolandolo su WhatsApp, che è lo strumento di comunicazione più diretto tra le persone oggi, perché permette un approccio sincero e incondizionato”.
Francesco Gabbani ha aggiunto che, in genere, sono le persone che gli stanno accanto in modo più stretto ad ascoltare i suoi nuovi pezzi. Tra questi, ha citato Fabrizio (Ilacqua), Filippo (Gabbani), Giulia e la mamma.
LA CANZONE MIGLIORE. Quando è stato a Radio Italia la scorsa volta, Francesco ha detto che pensa sempre di dover ancora scrivere la sua canzone migliore. “Continuo a pensare questa cosa. Anche se avevo promesso che l'album sarebbe uscito alla fine del 2019, ho riaperto la gestazione di scrittura perché mi sono venute fuori altre canzoni che non avevo preventivato e che confermano questo approccio alla musica. Quindi sì, penso di dover ancora scrivere la mia canzone migliore”.
2020. Cosa devono aspettarsi i fan per il 2020, oltre al nuovo album, e cosa invece si augura Gabbani? “Oltre al mio nuovo album, si devono aspettare un tour, perché io ovviamente non vedo l'ora di pubblicare l'album per poter iniziare poi l'attività live, che credo sia la dimensione più importante dal punto di vista emotivo ed emozionale”, ha spiegato l'artista. “Io mi aspetto di continuare a trovare la mia serenità attraverso quello che faccio, cioè esprimendomi attraverso la musica”.

Francesco Gabbani, Duemiladiciannove: “Per il 2020 mi auguro la serenità”