L'opera sarà presentata in anteprima al Lido di Venezia
La musica di Francesco De Gregori raggiungerà il Lido di Venezia grazie a "Francesco De Gregori - Nevergreen", il nuovo film di Stefano Pistolini, col quale l'artista ha già lavorato per immagini negli anni precedenti per “Finestre Rotte” (2013) e “Falegnami & Filosofi” (2022), insieme ad Antonello Venditti.
"Francesco De Gregori - Nevergreen" ripercorre il mese che il cantautore ha trascorso nel Teatro Out Off di Milano, dove ha portato le canzoni meno conosciute del suo repertorio, le "nevergreen"; ogni sera, variava la scaletta e veniva raggiunto da ospiti a sorpresa.
"Francesco De Gregori - Nevergreen" verrà presentato in anteprima Fuori Concorso alla 82esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dopodiché sarà disponibile in sala dall'11 al 17 settembre.
Tra un mese, invece, Francesco De Gregori inizierà le celebrazioni in tour per i 50 anni di “Rimmel”: dopo le date estive, sarà la volta di quelle autunnali nei teatri e nei palasport. Infine, nel 2026, toccherà ai club.
Francesco ha spiegato che lo scheletro della scaletta sarà composto dai brani del disco, ma troveranno spazio anche le altre canzoni più celebri della sua carriera, “perché il pubblico le vuole sentire”. Le prove per il tour dovrebbero iniziare proprio in questi giorni.