IL FESTIVAL, UN ROMANZO, UN BRANO25 gen 2022

Francesca Michielin, Sanremo con Emma e poi un libro: Il cuore è un organo

Il debutto da scrittrice è accompagnato dalla canzone “Ottanio”, ma prima c'è il Festival dell'amica con “Ogni volta è così” e “Baby one more time”

Per Francesca Michielin è tempo di grandi novità: debutta da scrittrice con il suo primo libro “Il cuore è un organo” con il brano “Ottanio” ma prima, al Festival di Sanremo 2022 con Emma Marrone, dirige l'orchestra per la canzone “Ogni volta è così” e duetta con lei nella cover “Baby one more time” di Britney Spears.
Emma ha dato il benvenuto all'amica ieri nella loro casa di Sanremo: hanno fatto le prime prove al piano dopo il brindisi e la cena, con un curioso “riscaldamento vocale” a mezzanotte.
Poi in queste ore Francesca Michielin ha svelato: “Finalmente posso dirvelo. ho scritto il mio primo libro: è un romanzo, una storia, un mondo, e si chiama 'Il cuore è un organo'. Il titolo ha un significato pieno di sfaccettature e piani di lettura differenti, che non vedo l’ora scopriate. Uscirà il 15 marzo per Mondadori e da oggi è disponibile in preorder. Ma non è l’unica cosa che ho scritto, perché tra le pagine del libro è nata anche 'ottanio', una canzone per immergervi nelle atmosfere dei protagonisti. Solo chi ordinerà il libro potrà ascoltarla in esclusiva”.
“Scrivere per me è un’esigenza, lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta ad evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico", racconta la cantante, "Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo. La forma del romanzo è intensa e complicata. Il romanzo è un battesimo del fuoco per chi ama scrivere. Per anni mi era stato detto 'perché non scrivi un libro?', e ho aspettato che arrivasse una storia, che arrivasse un racconto per riflettere e crescere, per parlare dell’amore con più sfaccettature, nella complessità delle sue sfumature".
L'annuncio della giovane cantante è accompagnato dalla copertina ufficiale del libro di 252 pagine, che racconterà una storia travolgente e sincera, tutta al femminile. È la storia di Verde, giovanissima cantautrice all’apice del successo, è la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera ritiratasi dalle scene ormai da decenni ed è anche la storia di Anna, che le ha fatte incontrare. Generazioni distanti, le loro, ma accomunate da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore. Attraverso il loro incontro danno il via a una vera e propria rivoluzione che le renderà più forti e più aperte al cambiamento e all’accettazione di sé, errori compresi.
“Mi sento male … definitivamente. Quanta roba sei ragazza mia” è il commento di Emma Marrone, che poco prima aveva già lodato la nova “foto profilo” della collega, “bona bona bona...”. Ai fan che la reclamano sui social, chiedendole in particolare di tenere degli “Spazi” vocali su Twitter come Emma, Francesca Michielin risponde: “Rega sto finendo la tesi, le orchestrazioni, le seimila cose di queste settimane pazze e bellissime e giuro che un giorno entro anch’io”.