NUOVO SINGOLO. “Occhi grandi grandi”, già in presave e preadd, è una canzone d'amore dall'attitudine rock, che inizia con un tipico riff dal sapore nu metal, seppur contaminato da quegli elementi elettronici che da sempre contraddistinguono lo stile inconfondibile dell’artista. Francesca Michielin è qui coautrice assieme a Davide Petrella e Stefano Tognini e coproduttrice del brano con Zef e E.D.D.
Il climax ascendente che caratterizza la melodia graffiante del singolo si mescola ad una voce quasi stropicciata, mai urlata, con cui la cantautrice esprime quella paura di sentirsi incapaci di comunicare, trattenuti, nonostante la voglia di sentire il cuore volare in alto: “Paracadute, vorrei saltare ma si spezza la voce a un passo da te”, fil rouge del brano, vissuto dall’artista con la stessa intensità con cui vive il rapporto con se stessa.
NUOVO PODCAST. “Occhi grandi grandi” arriva a pochi giorni dalla pubblicazione della nuova stagione del podcast “Maschiacci - Per cosa lottano le persone discriminate oggi?”, ideato e condotto dalla cantautrice, che dopo aver debuttato con Alessandro Zan, torna oggi con un nuovo episodio che vede la partecipazione di Claudio Marchisio, ex campione della Juventus e della Nazionale Italiana. I due progetti si aggiungono ai già svelati tasselli del nuovo capitolo con cui la cantautrice festeggia i dieci anni di carriera dalla vittoria sul palco di X Factor, dove la ritroviamo dal 15 settembre nella veste di conduttrice.
“La domenica del 19 gennaio 1986 fu un giorno importante per la Juventus e no, non per il pareggio in casa del Pisa, ma perché nacque Claudio Marchisio, che è l’ospite della seconda puntata di Maschiacci 2”, annuncia Francesca Michielin in veste di tifosa bianconera, “Anche se siamo entrambi gobbi, tranquilli, il focus non è solo il calcio, ma il rispetto, l’inclusione, la cultura sportiva, che ‘il principino’ ha portato avanti dentro e fuori dal campo”.
NUOVI CONCERTI. Naturale prosecuzione della nuova e inedita onda musicale sarà il tour “bonsoir! - Michielin10 a teatro”, dodici imperdibili datein partenza il 25 febbraio 2023, giorno del suo compleanno, che la porteranno a calcare alcuni dei più storici e magici palchi d’Italia. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita autorizzati. Ecco le date:
Sabato 25 febbraio 2023 PORDENONE @ Auditorium Concordia
Domenica 26 febbraio 2023 TRENTO @ Auditorium Santa Chiara
Mercoledì 1 marzo 2023 ROMA @ Sala Petrassi - Auditorium Parco della Musica
Martedì 7 marzo 2023 FIRENZE @ Teatro Puccini
Sabato 11 marzo 2023 FERMO @ Teatro Dell’Aquila
Sabato 18 marzo 2023 MANTOVA @ Teatro Sociale
Martedì 20 marzo 2023 MILANO @ Teatro Lirico “Giorgio Gaber”
Giovedì 23 marzo 2023 TORINO @ Teatro Colosseo
Venerdì 31 marzo 2023 LECCE @ Teatro Politeama Greco
Mercoledì 5 aprile 2023 BOLOGNA@ Teatro Celebrazioni
Giovedì 13 aprile 2023 PALERMO @ Teatro Al Massimo
Venerdì 14 aprile 2023 CATANIA @ Teatro Ambasciatori