Nella clip l'artista si mostra “più femminile, divertente e divertita” davanti alla telecamera, senza perdere la freschezza, la naturalezza e la spontaneità che da sempre la contraddistinguono. La regia è stata affidata a Giacomo Triglia che, per la prima volta in un video musicale italiano, ha usato un nuovissimo modello di camera cinematografica capace di ottenere immagini straordinarie e di grande qualità.
“Lontano”, scritto da Fortunato Zampaglione, è un brano elettro-pop in linea con il percorso musicale iniziato con “L’amore esiste” e proseguito con “Battito di ciglia”. Nella canzone Francesca esplora il tema dell'amore e lo fa in modo molto personale con un testo apparentemente semplice ma che in realtà offre molteplici spunti e chiavi di lettura, traendo la sua forza proprio dalla sua immediatezza.
Il nuovo singolo arriva dopo il successo radiofonico, di pubblico e di critica dei precedenti “L’Amore esiste”, certificato disco di Platino, e “Battito di ciglia”, il cui video ha ottenuto oltre 20 milioni di visualizzazioni.