TRACCIA DOPO TRACCIA08 nov 2025

Frah Quintale: “Il riferimento a ‘Stupido Hotel’ di Vasco Rossi è voluto”

Il cantante racconta “Amor proprio”, il nuovo album con cui omaggia dei Big della musica italiana e anche un cartone animato cult degli anni ‘80 e ‘90

Frah Quintale è il protagonista del secondo appuntamento di “Traccia dopo traccia”, il nuovo format di Radio Italia solomusicaitaliana, in cui i cantanti raccontano i loro nuovi album, canzone dopo canzone, partendo dal titolo e dalla copertina.
Nel caso di “Amor proprio” di Frah Quintale, le cover sono due: una in cui ci si può specchiare e una in cui l’artista è seduto sul divano di casa e ha un quadro appeso in testa. L’opera, che consiste in una cassetta degli attrezzi, è realizzata dal cantante stesso e si trova tuttora nel suo appartamento.

Traccia dopo Traccia con Frah Quintale

Per “Traccia dopo traccia”, Frah Quintale si addentra nel suo nuovo progetto, “Amor proprio”, illustrandone anche i riferimenti alla musica italiana con la quale è cresciuto. Tra questi c’è Vasco Rossi. “Il riferimento a ‘Stupido Hotel’ è voluto”, ha infatti confessato, parlando della traccia numero 2, “Lampo”. Nella numero 9, “Gelato”, ci sono Lucio Dalla e Nada.
In "Chiodi" è presente pure un cartone animato che i Millennial come Frah Quintale conoscono bene: “Dragon Ball” di Akira Toriyama.
Frah Quintale spiega poi cosa hanno apportato gli artisti con cui ha collaborato in "Amor proprio": Colapesce in "A prescindere", Joan Thiele in "Occhi diamanti" e Tony Boy in "1 ora d'aria, 1 ora di ansia".