Tornano i FOLKABBESTIA (Lorenzo Mannarini - voce e chitarra, Francesco Fiore - basso elettrico, Nicola De Liso – batteria, Fabio Losito - violino), un nome che dai travagliati territori dell'underground italiano ha decisamente "debordato" verso una popolarità più ampia (grazie anche al lavoro del loro produttore Annibale Bartolozzi, che con la sua etichetta Ultimo Piano Records è il principe dei discografici nell'ambito del folk-rock).
"Pèrche", proprio così, con l'accento sulla prima "e", è il titolo del loro nuovo album (in uscita domani, 18 febbraio, su etichetta UPR/ Edel), contenente 19 brani, di cui 17 registrati dal vivo durante il tour dell'anno scorso, e 2 inediti (impreziositi dalla collaborazione con i produttori Carlo U.Rossi e Finaz).
"Perchè", è un punto di arrivo e di rilancio; ripropone, infatti, il meglio della produzione dei FOLKABBESTIA rielaborato e rivisitato alla luce dei circa 500 concerti degli ultimi 4 anni, dei circa 600.000 chilometri percorsi sul valoroso Orazio, l'inarrestabile pulmino.
Oltre ai 17 brani live, che contengono il meglio della produzione dei FOLKABBESTIA (tra cui "Alla Manifestazione", "Stayla Lollo Manna", "Breve Saggio", "il Frikkettone" e due brani mai pubblicati ma sempre suonati nei concerti: "Vulisse addiventare nu brigante", brano della tradizione lucana rivisitato in chiave rock, teso e coinvolgente, e "Cicce Pè", inedito del gruppo già prediletto dai fan), il cd offre la chicca delle nuove strade percorse dal gruppo, con i 2 brani inediti : Pèrche, travolgente "non sense" su parole e fatti, mixato da Carlo U. Rossi, e Un altro giorno dove i FOLKABBESTIA offrono una parte forse meno conosciuta di se stessi, quella romantica ed emotiva, ma che proprio per questo stupisce ed emoziona. La produzione artistica di Finaz (Bandabardò) ha reso più immediato e fruibile il sound del gruppo.
Un'ondata di musica e vitalità verso la quale è difficile rimanere indifferenti, una grande occasione per tutti quelli che hanno sentito parlare dei FOLKABBESTIA non avendo avuto occasione di "toccare con mano" , ma anche per i fan , che si troveranno tra le mani un cd "pieno e succoso".
Alla base dei riconoscimenti ricevuti dal gruppo c'è senz'altro la grande capacità di "musicisti intrattenitori" affermatasi in centinaia di concerti tenuti negli ultimi 4 anni, con partecipazioni importanti (concerto del Social Forum di Firenze con oltre 200.000 spettatori, diretta per la BBC da Milano e 2 tour in Germania-Svizzera e Austria ) e folli (la mitica 30 ore da Guiness dei primati nel 2003 presso l'Auditorium di Radio Popolare).
Sabato 19 febbraio i FOLKABBESTIA partecipano alla manifestazione nazionale a Roma per la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. Poi inizieranno, sempre da Roma, il "Pèrche Tour".
Queste le prime date:
Febbraio: 24 Roma (Feltrinelli e Cube); 25 Bologna (Estragon); 26 Vicenza (Capannone Sociale); 27 Verona (Fnac). Marzo : 3 Pavia (Spazio musica); 4 Milano (Feltrinelli) e Trezzo D'Adda (Live Club); 5 Svizzera; 6 Modena; 11 Cortemaggiore (Fillmore);12 Firenze (Flog); 13 Potenza (Spazio Fiera);18 Milano (Auditorium Demetrio Stratos); 19 Ancona (BarFly); 26 Campobasso (Blue Note), 28 Lecce (Cava teatro Curzi).