News02 apr 2019

Fiorella Mannoia, “Personale”: la prima fotografia e i peperoncini

L'artista svela cosa ha in comune con “Penelope” e si prepara al tour

Fiorella Mannoia ha pubblicato il suo nuovo album “Personale”, che si apre con il singolo “Il peso del coraggio” e che è corredato dagli scatti che ha realizzato nelle varie città in cui è stata, da Salvador De Bahia a Bari, fino a Siviglia.
Il coraggio, la passione per la fotografia e il primo scatto pubblicato in incognito, i punti in comune con la “Penelope” descritta da Ivano Fossati e il tour: l'artista si racconta nell'intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana.

#atupertu con Fiorella Mannoia (Personale)

Il peso del coraggio” è il brano che ha anticipato il nuovo progetto di Fiorella Mannoia. Ma che cos'è per lei il coraggio? “È un sentimento che abbiamo un po' tutti, perché la vita ci pone davanti qualche ostacolo che dobbiamo superare. Il primo è quello della salute: lì ci vuole tanto coraggio. In questo caso è il coraggio di reagire e di fare la propria parte nell'ambito sociale per migliorare il mondo”.
Tra le tracce del disco c'è “Penelope”, scritta da Ivano Fossati con il quale la Mannoia ha collaborato in molte occasioni. Il brano si apre con i versi “E non sarò un'artista ma una femmina ottimista si”: “Questa frase sono io. Penelope non si è mai rassegnata, ha continuato ad aspettare, non ha mai ceduto alle lusinghe di chi voleva infonderle la voglia di rinunciare o di chi si proponeva come nuovo sposo. Ha continuato con perseveranza e ottimismo a pensare che lui sarebbe tornato. Questa caparbietà e questo ottimismo fanno parte del mio carattere”.
A maggio l'artista tornerà in tour. La scelta delle canzoni è la parte più difficile: “Mi verrebbe voglia di farle tutte perché le amo indistintamente, però porterebbero via metà del concerto e magari non tutti hanno sentito questo disco e vorrebbero sentire anche altre canzoni. Ce ne sono alcune a cui non rinuncerò ma è prematuro dire quali perché le proveremo e vedremo quali di queste saranno più adatte a essere portate live”.