A giugno, prenderà il via “Fiorella Sinfonica - Live con orchestra”, un tour che vedrà l’artista per la prima volta accompagnata da un’orchestra sinfonica. “Dovrò stare attenta!”, scherza lei ai nostri microfoni, ricordando quando ha dovuto pagare un caffè all’intera orchestra di Sanremo per un suo errore. “Non sentivo niente nelle orecchie, e invece ero io che avevo dimenticato di mettere gli auricolari”. Quindi, si era presa la colpa e si era sdebitata così con ogni musicista.
Prima dei concerti, ad aprile, sarà il momento di festeggiare il compleanno anche giù dal palco: “Non abbiamo deciso niente, ma in qualche modo festeggerò perché sono 70 anni”, dice Fiorella. “È un traguardo che, da una parte, è meglio non festeggiare; dall’altra, però, ci siamo arrivati bene e in salute, per cui va festeggiato”.
Negli scorsi giorni, il marito si è preso gioco un po' di lei mostrandola a tutti, sui social, con un buco nei vestiti dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo. Quindi, abbiamo dato l’occasione a Fiorella di vendicarsi, svelandoci un segreto e un piccolo difetto del suo Carlo: “Dorme sul divano”, confessa alla Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana. “In genere sceglie lui la serie, perché è più esperto di cinema, ma poi si addormenta. Quando si sveglia, mi chiede: ‘Che è successo?’. Allora la riguarda, arriva allo stesso punto e... ridorme”. Per scoprire l’ultima serie che Fiorella Mannoia e Carlo Di Francesco hanno iniziato a seguire, guarda il video qui sotto!
Sulla forte pressione che sempre più giovani artisti avvertono oggi, Fiorella Mannoia conferma: “È vero, sono più sotto pressione di noi. Si ritrovano dalla cameretta a un palasport, in mezzo non c’è quel lavoro che abbiamo fatto noi e tutta quella che una volta chiamavamo gavetta. Spesso la pressione è troppo forte e sentono di dover sempre dare il massimo, per evitare il ‘ricambio’”. La cantautrice è tra i tanti che, nelle ultime settimane, hanno dato sostegno a Sangiovanni, che ha annunciato proprio la necessità di fermarsi e riprendersi: “Devo dire che ha avuto un atteggiamento molto adulto, maturo e un po’ raro in un ragazzo così giovane. Sono certa che ne uscirà, gli auguro di fare ancora musica e raggiungere i sogni”, conclude, mandando indirettamente un messaggio al giovane collega che, solo due anni fa, aveva voluto proprio Fiorella Mannoia al suo fianco nella serata delle cover di Sanremo.
Infine, Fiorella commenta anche la partecipazione sfiorata da Loredana Bertè all’Eurovision Song Contest 2024: “Mi sarebbe piaciuto vederla”, dice pochi giorni dopo il secondo posto a “Una voce per San Marino” che ha impedito all’amica di volare in Svezia. “Mi è dispiaciuto anche che non si sia realizzato il suo sogno, ma sappiamo tutti che il suo intento era andare a rompere le pa**e all’ex marito!”, prosegue Fiorella Mannoia, facendo riferimento all’ex tennista Björn Borg. “Ho tifato per Loredana e avrei tanto voluto vedere che cosa sarebbe successo...”.
Nel calendario di Fiorella Mannoia, a maggio, c’è anche il doppio appuntamento a Verona con “Una Nessuna Centomila in Arena”, che la vedrà accompagnata in entrambe le date da un super cast. Una volta spente le 70 candeline e concluso il suo tour, quindi, mancherà all’appello solo il nuovo album, in uscita verosimilmente alla fine di questo 2024 molto speciale.