Il verso in questione è "Neanche quando ti diremo ancora un altro sì". “La cantavo e pensavo 'Non è mica detto, perché danno per scontato che dobbiamo dire un sì? Potrebbe essere un forse, o un no. E quando una donna dice no, con qualsiasi vestito, in qualsiasi circostanza e condizione, è un no'”, ha spiegato Fiorella Mannoia in un’intervista a La Repubblica. “Purtroppo leggendo le cronache, ci si rende conto che la violenza sulle donne sembra essere una cosa che non trova soluzione, anzi pare che le cose stiano peggiorando, e oggi la rete divulga di più le notizie delle violenze e questo ci dà la dimensione del fenomeno”, ha proseguito facendo riferimento anche all’omicidio di Giulia Cecchettin, per il quale è accusato l’ex fidanzato Filippo Turetta. “È una guerra e a innescarla è sempre lo stesso movente: un uomo che non accetta la volontà di una donna, ma a preoccuparmi è anche il fatto che alla violenza ci si abitui, per questo è fondamentale mantenere i riflettori puntati”, ha continuato.
Fiorella Mannoia è da sempre attenta al tema della violenza sulle donne e con il progetto live Una. Nessuna. Centomila, dal 2022, assieme ad altri colleghi e amici, cerca di raccogliere soldi per aiutare le donne vittime di violenza e promuovere in generale i diritti delle donne e la parità di genere. L'anno prossimo si replicherà: l'appuntamento è fissato per il 4 maggio 2024 all’Arena di Verona.
Stasera (mercoledì 22 novembre), invece, Fiorella Mannoia sarà in concerto all’EuropAuditorium di Bologna per il tour Luce, che l'artista sta portando nei teatri d’Italia insieme al grande jazzista Danilo Rea.