Eurovision15 mag 2022

Finale Eurovision, ascolti record: vince l'Ucraina, Mahmood e Blanco sesti

Laura Pausini si assenta per un calo di pressione, i Måneskin conquistano con il nuovo brano

Record di ascolti per la finale dell'Eurovision Song Contest, che si è tenuto a Torino e che ha visto trionfare l'Ucraina con la Kalush Orchestra. Sesti Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”. Superospiti i Måneskin, che hanno presentato per la prima volta dal vivo il nuovo singolo “Supermodel”: Damiano era zoppicante per una storta presa a Londra durante le riprese del videoclip del brano, ma l'esplosione di energia non è certo mancata. Calo di pressione per Laura Pausini.
La serata finale dell'Eurovision è stata seguita da 6.590.000 spettatori, con il 41,9% di share. Un ottimo risultato, mai toccato dalla manifestazione sulla tv pubblica italiana, che conferma un grande interesse da parte del pubblico italiano, come si era già registrato nelle due semifinali. Il picco di ascolti della serata si è avuto durante l’esibizione di Mahmood e Blanco con “Brividi” alle 21.58, con 7.902.294 spettatori.
Stefania” della Kalush Orchestra ha trionfato grazie al televoto, dopo che i voti delle delegazioni avevano messo al primo posto la Gran Bretagna. La band ha fatto sentire la voce di una nazione colpita dalla guerra. Il presidente ucraino Zelensky ha commentato: “L'anno prossimo l'Ucraina ospiterà il contest per la terza volta nella storia. Faremo tutto il possibile affinché possa essere Mariupol la città ospitante”.
Mahmood e Blanco si sono esibiti con look coordinati, riproponendo l'opposizione cromatica e il chiaroscuro come a Sanremo: vestito bianco con cristalli per Blanco e doppiopetto nero per Mahmood. L’esecuzione del brano è stata minimale e intima: i due artisti, molto emozionati, hanno puntato su giochi di luce per la coreografia. Insieme a loro ha cantato tutto il PalaOlimpico di Torino.
Ieri sera all'Eurovision 2022 è scoppiato anche il “caso Laura Pausini”: la cantante, conduttrice del dell'evento insieme ad Alessandro Cattelan e Mika, non si è presentata sul palco al momento dell'annuncio della classifica provvisoria. Quando è riapparsa, l'artista ha detto semplicemente: “Scusate, ero troppo emozionata”. A fare chiarezza sull'accaduto ci ha pensato la stessa Laura, che ha voluto tranquillizzare i fan in un post su Instagram: l'artista ha avuto un calo di pressione e si è dovuta fermare per una ventina di minuti, su consiglio delle dottoresse che l'hanno soccorsa.