Come accaduto nel 2023, anche quest'anno i brani più venduti sono stati in gara al Festival
“Tuta gold” di Mahmood è il brano più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2024. Il dato arriva direttamente dalla FIMI, che ha pubblicato le classifiche degli album, dei singoli e dei vinili più venduti del primo semestre dell'anno.
Completano il podio altri due brani in gara all'ultimo Festival di Sanremo. Al secondo posto, c'è “I p' me, tu p' te” di Geolier., al terzo “Sinceramente” di Annalisa, proprio come accaduto all'Ariston. C'è tanto Sanremo anche nel resto della top five: appena fuori dal podio troviamo “100 messaggi”, il singolo che Lazza ha presentato da ospite durante la serata finale, mentre in quinta posizione c'è il brano vincitore del Festival: “La noia” di Angelina Mango.
Nella classifica degli album, domina la scena rap e urban. In testa c'è “Icon” di Tony Effe, artista che sta facendo da colonna sonora all'estate italiana con il singolo “Sesso e samba” con Gaia.
Tra i dati pubblicati dalla FIMI, ci sono anche quelli relativi ai vinili. Al primo posto della classifica, ci sono i Club Dogo, reduci dal concerto a San Siro e in partenza per il tour estivo.