Record della musica italiana13 gen 2022

FIMI: da Marracash a Ultimo e Madame, l'anno della musica italiana

La Federazione Industria Musicale Italiana ha reso noto tutti i record ottenuti dagli artisti e dagli album italiani

È tempo di bilanci per la musica italiana. La FIMI ha svelato tutti i vari record ottenuti nel 2021, dopo aver stilato la classifica annuale da cui è emerso che “Taxi driver” di Rkomi è stato l'album più venduto. Da Marracash a Madame, dai Pinguini Tattici Nucleari a Ultimo, da Sangiovanni a Blanco e Sfera Ebbasta: ecco tutti i primati.
Nel corso dell'anno che si è appena concluso, la FIMI ha assegnato ben 1291 certificazioni alla musica italiana. È così emerso che Marracash è l'artista uomo con più certificazioni, ben 31. Marra sta macinando una serie di traguardi, anche grazie all'ultimo album “Noi, Loro, Gli altri”. Madame è invece l'artista donna con più certificazioni (14): è suo anche l'album più venduto da un'artista donna, che si intitola proprio “Madame”.
I Pinguini Tattici Nucleari sono il gruppo con più riconoscimenti (14), mentre l'omonimo disco di Sangiovanni è quello con più settimane al primo posto.
La hit “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta è stata il singolo con più settimane al primo posto, ben 8.
Infine, Ultimo è l'artista presente per più settimane in classifica (149), con un record di 4 album in contemporanea: “Solo”, “Colpa delle favole”, “Peter Pan” e “Pianeti”.