News23 giu 2018

Filippo Tortu, il record-man italiano che ascolta Lucio Battisti

100 metri in 9,99: superato Mennea. I like di Mengoni e Michielin

Ci sono record che ci mettono una vita a essere battuti e che, quando vengono infranti, volano via in un attimo. È il caso del primato italiano sui 100 metri di atletica leggera, stabilito con il tempo di 10'01 dal mitico Pietro Mennea nel lontano 1979. Almeno fino a ieri quando Filippo Tortu, astro nascente dello sport azzurro, ha sfrecciato sulla pista di Madrid in 9 secondi e 99 centesimi.
Caricamento...
Tortu, 20 anni di Milano, è il primo italiano nella storia e il terzo europeo di carnagione bianca a sgretolare la barriera dei 10 secondi. Ecco la sua foto su Instagram con il tempo record, a cui hanno messo un "like" anche Marco Mengoni e Francesca Michielin, oltre a diversi campioni dello sport tricolore, da Massimiliano Rosolino a Margherita Granbassi:
Filippo è legato a Mennea anche dalla musica. A dispetto della sua giovane età, ama tra gli altri Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè e Patty Pravo, tutti artisti dell'epoca della Freccia del Sud. Inoltre è un grande ascoltatore di Radio Italia solomusicaitaliana.
Per la cronaca, Filippo Tortu ha chiuso la gara di Madrid al secondo posto, dietro al cinese Bingtian Su. Ora l'obbiettivo sono i Campionati Europei, in programma dal 7 al 12 agosto a Berlino.