Tra questi, ci sono Deschema, Fedrix & Flow, Mescalina, Francesca Miola, Roberto Saita e Sisma, provenienti dal concorso Area Sanremo Tim 2018, di cui Radio Italia è radio ufficiale.
Gli altri finalisti sono, in ordine alfabetico: Federica Abbate, Andrea Biagioni, Cannella, Laura Ciriaco, Diego Conti, Cordio, Fosco 17, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Marte Marasco, Giulia Mutti, Nyvinne, Einar Ortiz, i Ros, Symo e Wepro.
Il 20 e il 21 dicembre, questi artisti si contenderanno i due posti disponibili per il Festival di Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio. Le due serate di Sanremo Giovani si terranno al Teatro del Casinò di Sanremo e saranno condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.
“L’augurio per questi 24 giovani è che possano vivere quello che ho vissuto io tanti anni fa: stesse emozioni ma, soprattutto, stessi risultati”, ha dichiarato a caldo il direttore artistico Claudio Baglioni. Il “Capitano” del Festival ha aggiunto: “Spero che i 24 facciano davvero un bel percorso, ma che anche gli altri, che non parteciperanno a questo Sanremo, abbiano presto l’occasione di dimostrare ciò che valgano e possano ottenere il successo che meritano”.