NUOVO ANNUNCIO02 feb 2023

Festival di Sanremo 2023: i Depeche Mode ospiti della finale

Il Direttore Artistico Amadeus aggiunge un altro nome internazionale, dopo i Black Eyed Peas: il cast degli ospiti si allunga sempre di più

Amadeus aveva promesso altre novità in vista di Sanremo 2023, e ci ha messo pochi giorni a svelare un nuovo ospite internazionale. Anzi, dovremmo usare il plurale, perché nell’ultima serata del Festival ci saranno anche i Depeche Mode, a oltre 30 anni di distanza dall'ultima volta che erano stati alla kermesse.
Il Direttore Artistico di Sanremo 2023, nel suo annuncio, si è detto un loro grande fan da sempre, mostrando molta soddisfazione per aver portato a termine il suo corteggiamento: “Non avrei mai pensato di conoscerli personalmente”. I Depeche Mode, che vantano oltre 100 milioni di copie vendute con i loro album e fanno già parte della “Rock&Roll Hall of Fame”, presenteranno probabilmente sul palco dell’Ariston le loro novità musicali, prima di girare il mondo con un tour che farà tappa tre volte in Italia. Il 17 marzo, infatti, la band pubblicherà il primo progetto discografico in studio dopo la morte del co-fondatore e tastierista Andy Fletcher dello scorso 26 maggio.
Dall’inizio ufficiale della loro carriera, avvenuto nel 1981 con la pubblicazione dell’album d’esordio, i Depeche Mode sono già stati ospiti del Festival di Sanremo nel 1986 e nel 1989, partecipando poi nel 1990 anche a un evento dedicato ai grandi artisti stranieri e andato in scena proprio all’Ariston, prima del via della manifestazione.
I Depeche Mode si esibiranno precisamente nella serata finale del Festival di Sanremo 2023, sabato 11 febbraio. Si aggiungono così ai Black Eyed Peas, l’unico altro nome internazionale annunciato finora e previsto nella prima serata inaugurale, insieme ai “nostriMahmood & Blanco e ai Pooh.
Nella seconda serata, invece, ci sarà il trio composto da Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, già co-conduttore dell’intera manifestazione. I Måneskin e Peppino Di Capri sono stati annunciati per la terza puntata di giovedì 9 febbraio, mentre Gino Paoli per la finale di sabato 11, insieme appunto ai Depeche Mode che si sono appena aggiunti al cast.