News25 gen 2021

Festival di Sanremo 2021: pubblico sì, ma solo coppie conviventi

Circola un annuncio “urgente” per reclutare figuranti entro marzo

In vista del Sanremo 2021 di Amadeus, si cercano urgentemente coppie conviventi. Sarebbe questa l’ultima idea per portare il pubblico al Festival, in programma dal 2 al 6 marzo: di fatto, si tratterebbe di “figuranti” speciali, vista l’impossibilità, causa Covid, di avere quest’anno in platea spettatori paganti oppure chiamati su invito.
In un avviso che circola in queste ore, riportato dall’Ansa, si legge che “la Rai sta reclutando, con carattere di urgenza, coppie di figuranti conviventi (claqueur) per le cinque serate in diretta dal Teatro Ariston”.
Il requisito principale? Essere conviventi. “È fondamentale”, viene scritto nell’annuncio: in questo modo, le due persone potranno occupare posti vicini ma rimarranno distanziate, di almeno un metro, dalle altre coppie.
Per ottenere la poltrona, sarà richiesta “un’autodichiarazione di convivenza” oltre a un tampone negativo effettuato “nei giorni precedenti la prima convocazione”.
La nuova ipotesi, già ventilata dal Direttore Artistico Amadeus, arriva dopo quella di creare una “bolla” sicura su una nave da crociera e dopo quella di permettere l’ingresso solo a medici e operatori sanitari già vaccinati contro il Covid-19. In questo modo, l’Ariston si riempirebbe di figure messe sotto contratto per fare semplicemente da pubblico, proprio come accade già in vari programmi televisivi.