News08 feb 2019

Festival di Sanremo 2019: scaletta della serata dei duetti e di Ligabue

Nella quarta sera di venerdì 8 febbraio tutti i 24 big cantano con ospiti

Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele presentano la quarta serata del Festival di Sanremo 2019, quella dei duetti di venerdì 8 febbraio con super ospite Luciano Ligabue. Interviene anche Giovanni Toti nel primo giorno di lavori al Ponte Morandi di Genova.
Ecco il 99% della scaletta di stasera, così come annunciata da Claudio Fasulo, capostruttura Rai1:
1. Federica Carta, Shade e Cristina D'Avena: "Senza farlo apposta"
2. Motta e Nada: "Dov'è l'Italia""
3. Irama e Noemi: "La ragazza con il cuore di latta"
4. Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo: "Un po' come la vita"
5. Negrita, Enrico Ruggeri e Roy Paci: "I ragazzi stanno bene"
6. Il Volo con il violinista Alessandro Quarta: "Musica che resta"
7. Arisa, Tony Hadley e Kataklò: "Mi sento bene"
8. Mahmood e Guè Pqueno: "Soldi"
9. Ghemon, Diodato e Calibro 35: "Rose viola"
10. Francesco Renga, Tony Bungaro, le étoile Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel: "Aspetto che torni"
11. Ultimo e Fabrizio Moro: "I tuoi particolari"
12. Nek e Neri Marcorè: "Mi farò trovare pronto"
13. Boomdabash, Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano: "Per un milione"
14. Zen Circus e Brunori Sas: "L'amore è una dittatura"
15. Paola Turci e Beppe Fiorello: "L'ultimo ostacolo"
16. Anna Tatangelo e Syria: "Le nostre anime di notte"
17. Ex-Otago e Jack Savoretti: "Solo una canzone"
18. Enrico Nigiotti, Paolo Jannacci e Massimo Ottoni: "Nonno Hollywood"
19. Loredana Bertè e Irene Grandi: "Cosa ti aspetti da me"
20. Daniele Silvestri & Rancore con Manuel Agnelli: "Argento vivo"
21. Einar con Biondo e Sergio Sylvestre: "Parole nuove"
22. Simone Cristicchi ed Ermal Meta: "Abbi cura di me"
23. Nino D'Angelo e Livio Cori con i Sottotono: "Un'altra luce"
24. Achille Lauro e Morgan: "Rolls Royce"
Luciano Ligabue, alle fine delle sue esecuzioni, omaggerà Francesco Guccini insieme a Claudio Baglioni: la puntata non finirà prima di mezzanotte e 45, dovrebbe concludersi entro l'una. Gli ospiti di domani sera, sabato 9 febbraio 2019, sono: Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa.
GENOVA. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti interviene in conferenza nel giorno dell'inizio della demolizione del Ponte Morandi di Genova dopo il crollo: il primo tratto verrà appoggiato al suolo entro sera. "Un giorno che non riscatterà mai il dolore ma ci farà ricordare le 43 vittime, spero ci sia un momento di raccoglimento anche al Festival", dice TotiClaudio Baglioni spiega: "Avevamo già pensato a un momento per Genova: un numero collettivo per ricordare le vittime e chi è stato colpito direttamente dalla tragedia".
BAGLIONI. Claudio risponde a una domande dei giornalisti sul suo futuro: "Spero di fare qualcosa in televisione dopo Sanremo. Negli anni 90 ho fatto solo tre trasmissioni in 10 anni". Si parla di un programma per lui su una delle tre reti Rai. A Baglioni viene anche chiesto di spiegare com'è nata la scelta di invitare Alessandra Amoroso come super ospite: "Invitarla è stata una mia intenzione, perchè io e Gianni Morandi siamo stati i suoi zietti all'inizio. Ho deciso così perchè ha già 10 anni di carriera da festeggiare e ha un futuro promettentissimo".
"Una terza edizione di Sanremo guidata da me? Probabilmente sarebbe troppo. Forse potrei fare solo il direttore artistico, ma bisogna se le esigenze si compenetrano", dichiara il "dirottatore" artistico della kermesse. "Spero di avere al mio fianco sia Claudio sia Bisio sia Virginia nelle nostre iniziative future", aggiunge la direttrice di Rai1 Teresa De Santis.
VIRGINIA RAFFAELE. L'attrice comica racconta che dopo il Festival di Sanremo 2019 le piacerebbe continuare a lavorare per la televisione, quella pubblica in particolare, ma vorrebbe anche tornare in teatro con un suo spettacolo, dimensione che ama particolarmente. "Mi pento di non aver dormito di più nelle scorse settimane, dovevo fare il pieno. Spero di fare bene e sempre meglio", dice Virginia.
CLAUDIO BISIO. "Sto lavorando bene", spiega l'attore comico, "Ieri sera è saltato un nostro numero per questioni di tempo, lo recupereremo, è il bello della diretta. C'è stata molta improvvisazione, ad esempio con Rovazzi: ho incontrato il comico Paolo Cevoli direttamente sul palco con il suo 'trombazzone'... Il rapporto tra me e Virginia sta crescendo, non è facile crearlo in cinque giorni. Sono contento: stasera e domani faremo belle cose, sono molto carico".
SIMONE CRISTICCHI. Dalla Sala Stampa "Lucio Dalla" viene sollevato il dubbio che la canzone sanremese Abbi cura di me del cantautore romano sia molto simile alla colonna sonora del film "Risvegli", sfiorando il plagio. Claudio Baglioni risponde che non è tra le sue competenze verificare queste casi e ricorda che per far nascere un caso ci vuole una ricriminazione da parte degli autori della musica.
FABRIZIO DE ANDRE'. Baglioni ricorda che nel Sanremo 2018 dell'anno scorso ha ricordato Faber con Gino Paoli: quest'anno non ci sarà sul palco dell'Ariston un tributo, perchè i 20 anni dalla sua morte sono stati celebrati in questo periodo in più luoghi anche in tv. Però verrà omaggiato un altro cantautore ligure...