News06 feb 2019

Festival di Sanremo 2019: gli artisti e gli ospiti della seconda serata

I commenti sulla prima sera, l'attesa per oggi e i 12 big di stasera

Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele parlano della prima e della seconda serata del Festival di Sanremo 2019, ascolti e ospiti compresi: Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Marco MengoniLaura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo, Riccardo Cocciante, oltre alla consegna del premio per Pino DanieleBaglioni spiega lo stop sulla canzone Un po' come la vita di Patty Pravo e Briga.
Il resoconto della conferenza stampa giornaliera dalla sala stampa del Teatro Ariston. Innanzitutto ecco i 12 artisti che si esibiranno stasera, in ordine alfabetico e non di esecuzione: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci.
BAGLIONI. Il "dirottatore" di Sanremo 2019 afferma: "Qualsiasi nuova avventura ha bisogno di rodaggio. Siamo contenti di aver proposto brani molto diversi tra loro. Il Festival si conferma nazional - popolare, può migliorare sotto il profilo della rappresentazione. La seconda sera dovrebbe durare un po' di meno, avremo solo 12 canzoni da ascoltare e ci sarà tempo per un po' di racconto sulla canzone italiana. Gli ospiti sono Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Marco Mengoni, Laura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo, Riccardo Cocciante. Ci sarà la consegna del premio per Pino Daniele per la sua magnifica carriera. Faccio da parafulmine su qualsiasi possibilità di polemica e sciacallaggio intorno a Sanremo, sarò il servitore - sagrestano - templare della canzonetta italiana che attira ancora così tanta attenzione. Difenderò questo Festival per lasciarlo a chiunque verrà".
"Il Festival si è fermato per 3-4 minuti", spiega Claudio Baglioni, "Perchè il pianista di Patty Pravo e Briga aveva un bisogno impellente: Sanremo si può fermare anche per la pipì di un musicista. Comunque la prima serata non è andata così male. Mi sento davvero responsabile del Festival, non vorrei mai che il mio astio o il mio successo personale prevalesse su tutto il resto. Sul palco sono involontariamente comico, sono una specie di materasso su cui Bisio e Virginia possono atterrare. Virginia avrà due numeri clamorosi sia stasera sia domani".
VIRGINIA RAFFAELE e CLAUDIO BISIO. "Non sono una conduttrice, sono prestata a questo ruolo, spero di prenderci la mano", spiega l'attrice comica, "Siamo al servizio del Festival, stasera avremo spazio per fare più varietà". "L'attività è in fieri", commenta Bisio, "Meno cose scritte ci sono per me e Virginia è meglio. Ieri, nonostante tutte le mie esperienze televisive, ho fatto tutti gli errori che potevo fare: non ho mangiato, mi è scesa la voce... Oggi pomeriggio un riso in bianco lo mangio, è una questione personale. Forse è un azzardo avere due comici e non un vero conduttore: noi ci proviamo. So che posso fare di meglio, sto facendo autocritica da solo. Ero tesissimo all'inizio, mi sono sciolto quando ho salutato Bocelli con la mano: ho pensato, o vado a casa ora oppure... Scrivetelo! Da lì mi sono sciolto davvero, a parte la stanchezza: dopo un po' mi sono spento. La giacca è stata un tormentone: hanno detto di tutto. Sono di due stilisti italiani, tra i pochi non comprati dall'estero: Etro e Armani".
"A mio figlio", continua Claudio, "L'omaggio al Quartetto Cetra con Claudio Santamaria è piaciuto, mi ha chiesto cosa fosse. Sono contento. Era la prima volta che mi veniva a vedere. Frank Matano? Da qui a sabato ci saranno sorprese...".
RAI. "Dal punto di vista musicale", dice la direttrice di Rai1 Teresa De Santis commentando anche gli ascolti della prima serata, "è il Sanremo che sognavo. Baglioni ha fatto un lavoro coraggiosissimo: ha scelto di rappresentare il quadro delle nuove produzioni musicali, con etichette indipendenti e grandi artisti. Dalla platea ho visto uno spettacolo straordinario e difficilissimo, con ben 24 artisti in gara. Bisio e Raffaele si sono tenuti un passo indietro privilegiando la musica. Gli ascolti sono un successo e prendono fasce di pubblico più giovani che non raggiungevano da tempo: la prima serata ha dato questo risultato, uno dei migliori degli ultimi 5 anni, in linea con le aspettative. C'è un record di ascolti sui giovani, soprattutto tra le ragazze, un pubblico che normalmente non va sulle tv generaliste ma sceglie altri mezzi online; abbiamo mantenuto anche il picco di ascolti tra i laureati e tra le regioni in Liguria, il più alto degli ultimi decenni. Due milioni e 800mila di interazioni totali sui social, è l'evento televisivo più commentato dell'anno: la giacca di Bisio è stata molto menzionata!". Claudio Fasulocapostruttura Rai1, spiega: "I picchi di ascolti riguardano Andrea e Matteo Bocelli e il duetto di Baglioni e Giorgia".
SCENOGRAFIA. L'impianto luci ha 550 teste mobili motorizzate e circa 700 proiettori: è gestito da un software che mappa tutti i led e fa degli effetti tramite consolle. L'immagine è molto diversa rispetto ai precedenti Festival di Sanremo, evitando gli ormai tradizionali led wall: insomma un palcoscenico così, all'insegna delle onde e dell'armonia, non si era mai visto.