News19 gen 2017

Fedez e J-Ax: “Comunisti col Rolex” e “Piccole cose” con A. Amoroso

I due rapper: per la prima volta un album insieme e in tour nei palasport

Fedez e J-Ax pubblicano l’album “Comunisti col Rolex” e lanciano la canzone con Alessandra AmorosoPiccole cose”, uno dei duetti del disco. Il duo spiega il titolo e i temi dei brani mentre si prepara agli incontri instore e al primo tour insieme. I due rapper, per la prima volta insieme, realizzano un intero album e un intero tour. “Comunisti col Rolex” esce venerdì 20 gennaio, è composto da 16 inediti e contiene i duetti con Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek, Sergio Sylvestre e Stash (The Kolors) insieme a Levante.
Fedez e J-Ax raccontano la scelta del titolo dell’album oggi, giovedì 19, alla vigilia dell’uscita: “Ci hanno chiamato spesso ‘Comunisti col Rolex’, come a voler mettere in risalto una contraddizione che non esiste. Un modo per indebolire le nostre posizioni, facendo leva sull'ipotetica incoerenza di due artisti che pur guadagnando bene continuano a trattare tematiche sociali”, spiegano i due cantanti, “Si tratta della polemica annosa, e tutta italiana, del ‘cuore a sinistra e portafogli a destra’. Ecco, per noi ‘Comunisti col Rolex’ non significa incoerenza, ma merito. È la dimostrazione che in Italia ci si può ancora arricchire onestamente. Ed è una cosa di cui andiamo fieri”.
Nel disco, scritto interamente dalla coppia con la partecipazione di Calcutta ai testi di “Milano Intorno” e “Allergia”, si alternano diverse suggestioni: da una visione introspettiva e intimista dei sentimenti in “Assenzio” con Stash e Levante, alla globalizzazione e omologazione in “Tutto il mondo è periferia”, fino al ritratto positivo del Belpaese, che ha consentito ai due artisti di ottenere molto, in “L’Italia per me”.
Caricamento...
L’album, disponibile da domani nelle piattaforme streaming, in digital download e in tutti i negozi di dischi, esce in formato Standard, Doppio Vinile, nella speciale confezione Deluxe (composta da un cd e da una bandiera a tema) e nella versione Super Deluxe, che comprende un Picture Vynil con doppio singolo (da un lato “Assenzio” e dall’altro “Vorrei Ma Non Posto”, con fotografie), supporto in plexiglas per esposizione, il doppio vinile con l’intero disco e la bandiera a tema.
Il disco è stato registrato negli studi di Newtopia a Milano e prodotto da Alessandro Merli e Fabio Clemente in arte Takagi & Ketra, che hanno già collaborato alla hit apripista “Vorrei ma non posto”, sei volte Disco di Platino, e il secondo singolo “Assenzio”, già Disco d’Oro: il video di questo brano, visibile alla fine di questa notizia di radioitalia.it, ha superato quota 26 milioni e 500mila visualizzazioni online. L’immagine e il concept del booklet sono a cura dello Studio Cirasa.
Il nuovo singolo è “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso, in uscita proprio domani 20 gennaio: “Non vedo l'ora zia, come hai spaccato”, ha twittato J-Ax rivolgendo ad Alessandra e taggando anche Fedez. Sempre a partire da domani, a Torino, J-Ax & Fedez incontreranno i fan e firmeranno le copie di “Comunisti col Rolex” nelle principali città italiane: sabato 21 saranno a Orio al Serio (Bergamo) e domenica 22 a Milano.
Poi, per la prima volta, J-Ax e Fedez saliranno sul palco insieme nei palasport italiani: sono pronti a portare i loro grandi successi e gli inediti, scritti a quattro mani, in giro per l’Italia, con uno straordinario tour nei palazzetti delle principali città del Paese. Il concept scenografico, progettato da Lemonandpepper e Cromantica, rappresenterà la piramide sociale e il concetto di riscatto e rivalsa che i due artisti raccontano nel disco. La tournée partirà da Torino l’11 marzo e si chiuderà a Pesaro il 22 aprile.
Caricamento...