PROTAGONISTI E CERTIFICAZIONI06 dic 2021

Fedez, Marracash, Vasco e i Pinguini si dividono classifiche e premi FIMI

Ecco i FIMI Awards assegnati oggi nell'ambito della musica italiana

Fedez, Marracash, Vasco Rossi e i Pinguini Tattici Nucleari sono tra i protagonisti delle classifiche dell'ultima settimana e dei FIMI Awards, i Dischi d'Oro e Platino assegnati oggi come ogni lunedì. Ecco tutti i premi appena annunciati nell'ambito della musica italiana.
Il nuovo album di Fedez “Disumano”, uscito venerdì 26 novembre 2021, in una sola settimana ha già conquistato il primo posto della classifica FIMI/GFK dei dischi più venduti, il podio della classifica dei singoli con “Sapore” feat Tedua e la posizione numero uno nella graduatoria dei vinili: ora è stato anche certificato disco d’Oro.
Il successo è ancora più importante perché parte del ricavato delle vendite dell’album verrà devoluto alla Fondazione Together To Go Onlus (TOG), specializzata nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse. Fedez incontrerà i fan il 12 dicembre alle 14.00 a Roma presso la Discoteca Laziale.
Dopo il videoclip di “Morire morire”, brano apripista dell’album, è online il videoclip ufficiale di “Un giorno in pretura”, una delle tracce più discusse del nuovo disco, realizzato dal noto vignettista Vauro Senesi che con la sua arte e la sua creatività dà vita alle parole del brano, rendendole ancora più impattanti.
“Disumano” è un progetto discografico in 20 tracce, in cui Fedez racconta e raccoglie altrettanti capitoli della sua vita, ricco di collaborazioni tra cui quella con l'amico Dargen D’Amico, che a sorpresa sarà tra i Big del Festival di Sanremo 2022 l'anno dopo il debutto all'Ariston di Fedez in coppia con Francesca Michielin nel brano "Chiamami per nome", presente nel disco.
Intanto continua il successo di "Noi, Loro, Gli altri", il nuovo album di Marracash: è Disco di Platino a sole due settimane dall'uscita, mentre sono Oro i brani "Crazy Love", più alta nuova entrata della Classifica Airplay Earone, e "∞ Love" feat Guè Pequeno, quest'ultimo ancora al primo posto della Top Singoli Fimi.
Ci sono poi altre quattro tracce ancora presenti in Top 10 Fimi: “Crazy Love” al secondo posto, “Nemesi” al quinto, “Io” al sesto e “Dubbi” all’ottavo. Inoltre cresce l’attesa per il “Persone Tour 2022” che partirà a maggio 2022: 15 date per vedere Marracash live nei Palazzetti di tutta Italia, 7 i sold out già annunciati e 2 gli appuntamenti che si sono aggiunti nei giorni precedenti a quelli già annunciati nelle città di Roma e Milano. Il live all’Arena di Verona è confermato: la nuova data del concerto verrà comunicata entro il 30 dicembre 2021.
Tra i protagonisti delle classifiche di questi giorni c'è sempre Vasco Rossi: il suo nuovo album "Siamo qui", già Disco di Platino, è terzo tra i più venduti della settimana e chiude la top five dei vinili, mentre è appena arrivato il Doppio Platino per lo storico brano-capolavoro "Vita spericolata".
Continua infine a farsi strada il "Pastello bianco" dei Pinguini Tattici Nucleari: l'ultimo singolo della band bergamasca è quarto tra i brani più venduti, oltre a vedersi dedicata un'intera pagina da parte del profilo Instagram ufficiale della Treccani. Tutto questo accade mentre "Ahia!", l'album da cui il brano è estratto, chiude la top ten dei dischi più venduti di questi sette giorni nonostante sia uscito un anno fa, il 4 dicembre 2020. In conclusione si segnalano anche il Disco d'Oro del nuovo singolo di Coez "Come nelle canzoni" e il quarto Platino dello storico primo album di Ultimo "Pianeti".