STASERA A SANREMO14 feb 2025

Fedez, Marco Masini e la versione rielaborata di "Bella stronza"

Da luglio, Masini sarà in tour, mentre Fedez sta capendo il da farsi

Fedez sta continuando a far parlare molto di sé, nonostante stia mantenendo un basso profilo: ogni sera, infatti, arriva sul palco dell'Ariston, tiene gli occhi fino al momento in cui pronuncia la parola “Battito”, si esibisce e infine esce di scena salutando con fare composto. "Battito" è una delle canzoni sanremesi più apprezzate, tanto da essere risultata tra le prime 5 posizioni della seconda serata. Stasera, Fedez canterà con Marco Masini Bella stronza”. Ne hanno parlato al Fuori Sanremo con il nostro Presidente Mario Volanti.
Abbiamo visto e sentito il tuo “Battito”: è bello tosto. Come ti senti su quel palco?
Fedez:
Molto bene! Soprattutto dopo la seconda esibizione ho preso confidenza. La mano trema, tutto trema, però riesco, mi sto godendo quella esperienza. Sento tutto nelle giuste proporzioni, riesco a godermi esibizione.
Come è nata questa collaborazione?
Fedez:
La mia idea nasce prima di conoscere il da farsi; ho detto “troviamoci in studio, lavoriamo insieme e vediamo come viene”. È andata bene. 
Come mai proprio “Bella stronza”?
Fedez: 30 anni fa scrive questo masterpiece della musica italiana, io l’ho riascoltato dopo Capodanno e sembrava che raccontasse pedissequamente la storia che stavo vivendo in quei mesi, sembrava fatta apposta.
Marco, sei contento di essere qui?
Marco Masini:
Questo Sanremo dovevo guardarlo dal divano, mai avrei immaginato di essere qui. Quando Federico me l’ha proposto ho detto “proviamo a lavorarci e vediamo come unire i nostri mondi”; pensavo non sarebbe stato facile, poi invece ci siamo trovati subito. Ho adattato il testo, cambiato delle parti, armonicamente e dal punto di vista letterario, ho preso le parti più adatte a raccontare la sua storia. Mi sono confrontato con un universo nuovo e ragazzi molto giovani, che mi insegnato la musica.
Quindi è una riscrizione, un’elaborazione…
Fedez: Non so come si chiami, è una cover con strofe aggiunte…
Cosa pensi di “Battito”?
Marco Masini: Io non capisco di musica, capisco solo di calcio, ma gli ho subito detto che questo pezzo era davvero forte. Quando si racconta la verità con questa forza, non si può che fare un lunghissimo percorso.
Sarai in tour, ma non da subito…
Marco Masini: Sì perché sono anziano! Mi devo preparare. Da luglio a dicembre sarò in tour con “Ci vorrebbe ancora il mare”, in tutta Italia, dai teatri ai palasport.
E tu Fedez?
Fedez: Stiamo capendo cosa fare, stiamo lavorando.
Non vedo l’ora di ascoltare “Bella stronza”!
Marco Masini: È un racconto nuovo e tutto da ascoltare.
Fedez: Anche io non vedo l’ora!