ESTATE 202128 giu 2021

Fedez-Lauro-Berti, Sangiovanni, J-Ax: le hit italiane brillano d’Oro e Platino

I successi italiani di questa estate continuano ad andare fortissimo e incassano le nuove certificazioni della FIMI: da “Mille” del trio Fedez-Achille Lauro-Orietta Berti a “Malibù” di Sangiovanni, da “Salsa” di J-Ax e Jake La Furia a “Un bacio all’improvviso” di Rocco Hunt & Ana Mena. Irama intanto colleziona Dischi di Platino con album e canzoni del 2020

Anche questa settimana, c’è tantissima estate nelle nuove certificazioni. La FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha infatti premiato con vari Dischi d’Oro e di Platino alcune delle hit italiane più gettonate in questi giorni, firmate ad esempio da Sangiovanni, J-Ax, Rocco Hunt & Ana Mena, ma anche dal trio composto da Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti e non solo. Esulta anche Irama che, a un anno di distanza, mette a segno una doppietta grazie alle canzoni del 2020.
È proprio Irama a ricevere la certificazione più importante della settimana, il quinto Disco di Platino per gli oltre 350mila download e streaming di “Mediterranea”. Il tormentone del 2020 fa parte proprio dell’ultimo album “Crepe” che, a sua volta, supera le 50mila copie vendute e si colora di Platino. Sicuramente Irama proverà ad eguagliare questi risultati con la sua ultima canzone per l’estate 2021, che si intitola “Melodia proibita” e che potete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.
A proposito dell’estate di quest’anno, sono tante le canzoni premiate dalla FIMI: “Malibù” di Sangiovanni raggiunge il terzo Disco di Platino, mentre “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti conquista il primo, così come “Partire da te” di Rkomi. Tra l’altro, Achille Lauro è presente tra le ultime certificazioni anche come “solista”, grazie al Disco d’Oro per il suo album “1990”.
Tornando ai singoli, brillano d’Oro altre due hit italiane: “Un bacio all’improvviso”, dell’accoppiata da record Rocco Hunt & Ana Mena, e “Salsa”, che invece ha riunito J-Ax e Jake La Furia.
Tra le altre canzoni, spiccano i Dischi d’Oro per “Fear for nobody”, pezzo in inglese dei Måneskin, e per “Un’emozione per sempre”: il grande successo di Eros Ramazzotti, pubblicato nel 2003, continua ad essere ascoltato ancora oggi e, negli ultimi anni, è stato scaricato oltre 35mila volte. Anche Gigi D’Alessio può festeggiare per l’Oro del suo ultimo album “Buongiorno”.