News22 gen 2019

Fedez in aeroporto: la sua “Paranoia Airlines” decolla da Milano Linate

Il nuovo album, Chiara e Leone, le sorprese e il volo con i fan

Fedez affronta la sua “Paranoia Airlines” direttamente in aeroporto. Lo scalo di Milano Linate è il luogo prescelto per presentare il nuovo album in uscita venerdì 25 gennaio.
Caricamento...
Per godersi questo viaggio in musica, ha distribuito tutto l’occorrente in un pratico kit: mascherina per dormire, barretta di cioccolato, gocce di camomilla per rilassarsi, caramelle, cartolina, sacchetto di carta in caso di nausea, targhetta da attaccare al bagaglio e caricabatterie.
Caricamento...
Dopo questi ultimi anni iper-produttivi, sentivo l’esigenza di mettermi in studio e sperimentare da solo. Una volta terminate le canzoni, non volevo far impolverare questo disco per logiche di mercato”, sono le prime frasi di Federico. “E’ un album molto introspettivo, lo definirei terapeutico”.
Partiamo dal titolo, che rispecchia la mia vita. E’ il momento di superare paure e ansie. Diverse tracce dell’album hanno al centro la paranoia. ‘Fuck the noia’ parla di apatia, ‘Che cazzo ridi’ descrive un mondo disilluso che conosco bene, ‘Paranoia airlines’ racconta di come l’amore può aiutare a combattere le insicurezze, ‘Sfregi e difetti’ parla di crescita e maturità. Poi c’è ‘Prima di ogni cosa’ dedicata a mio figlio Leone: ci tenevo che fosse un brano unico e diverso da tutto il resto. Lui ha ridisegnato le mie priorità. E Chiara Ferragni? Mia moglie mi ha dato pareri, mi ha aiutato tantissimo. Io e lei siamo uno l’antitesi dell’altro: io sono il bicchiere mezzo vuoto e lei quello mezzo pieno”.
Le collaborazioni in “Paranoia Airlines” sono tantissime, da Annalisa a Zara Larsson di “Holding out for you” passando per LP, Dark Polo Gang ed Emis Killa con cui si è ritrovato dopo 15 anni. “Tutti i featuring sono nati in maniera spontanea, in un’unica jam session in studio. Non c’è Dua Lipa ma mi ha promesso che prima o poi lavoreremo insieme”.
A marzo 2019 parte il primo tour da solo di Fedez nei palazzetti: “Sembra incredibile ma, nonostante mi sia esibito a San Siro, non avevo ancora fatto una tournée da solo nei palasport. La data di Milano è sold out, a breve apriremo la seconda. Stiamo lavorando a qualcosa di mai visto prima. Non credo che ci saranno dei concerti estivi, la vita di questo disco non deve andare troppo in là”.
Caricamento...
A chi gli chiede di una possibile ospitata a Sanremo 2019, lui risponde con sincerità: “Mi c… sotto a salire sul palco dell’Ariston. Mi fa paura cantare in televisione. Lo farei ma la vivrei molto male”.
Al termine, Fedez si congeda in fretta e furia: c'è un aereo della "Paranoia Airlines" fermo sulla pista che lo aspetta per un volo riservato insieme ad alcuni fan.
Caricamento...