Bisogna dire che l’anno scorso quando vi abbiamo visti insieme un po’ ci abbiamo sperato tutti in questa partecipazione. Come ha preso forma?
Fedez: È partita sicuramente dall’esperienza dell’anno scorso e dall’alchimia in studio.
Marco Masini: Le canzoni nascono perché c’è qualcosa che nasce prima, sia a livello musicale che umano. Chi scrive canzoni scrive le storie degli altri e le storie che appartengono a lui stesso. Abbiamo trovato una storia che ci piace raccontare insieme.
La canzone si chiama “Male necessario”…
Fedez: La canzone è come se fosse una sorta di mantra e celebrazione, un modo per non dimenticarsi che le tempeste che si attraversano nella vita sono un’opportunità per uscirne migliori. Dal buio possono nascere opportunità importanti per la propria vita.
Marco Masini: In qualche modo ci assomigliamo in questo. Le cose che abbiamo affrontato, dal punto di vista umano e professionale, ci hanno dato forza, spinta e un minimo di rabbia positiva che accende la fiamma per non arrendersi.
In questo male che accomuna la vita, potete dire di aver trovato un amico?
Marco Masini: Si, ma la cosa più importante è aver trovato un modo per aver capito questa cosa, che è la necessità di tutti.
Fedez: Soprattutto è bella l’opportunità di condividere insieme quest’esperienza sul palco di Sanremo, che, comunque vada, è sempre qualcosa di intenso.
Il prossimo appuntamento con Il Sanremo Italiano è per questo pomeriggio alle 16.00 su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia TV.