News15 feb 2021

Fedez e Francesca Michielin: 'A Sanremo con un'idea super ma stop spoiler!'

Tutto ciò che c'è da sapere: il mistero cover, 'l'ansietta', i podcast...

Lui studia da papà bis, lei per il Conservatorio. Fedez e Francesca Michielin, già insieme per “Magnifico” e “Cigno nero”, al Festival di Sanremo 2021 canteranno la canzone “Chiamami per nome”. Dopo le iniziative con Chiara Ferragni, per il rapper e per la cantautrice sarà anche un modo di accendere i riflettori sui lavoratori della musica fermi da un anno. “La cover per la serata dei duetti non è Replay di Samuele Bersani, anche se ci abbiamo pensato, è anche un mio carissimo amico” spiega la cantante che promette di stupire con “qualcosa di mai fatto”. I podcast, i metodi contro l'ansia, il secondo nome della cantante e molte altre curiosità: ecco il report della loro conferenza stampa su Zoom.
C'è un'idea molto bella che non possiamo spoilerare, anche perché con gli spoiler abbiamo già dato, ci siamo giocati tutti i bonus possibili! Il fatto che ci siano tanti artisti a Sanremo vuol dire che lavoreranno più persone, è fantasticoafferma Francesca Michielin sul fatto che il pezzo ha rischiato la squalifica dopo essere finito nelle Instagram Stories di Fedez: “Federico sta prendendo questo Festival con grande serietà, istruttiva anche per me. Va in sala prove a prepararsi tutti i giorni, abbiamo un confronto quotidiano. A prescindere da quell'episodio, si sta impegnando veramente. Studiamo dallo stesso maestro di canto, siamo molto concentrati. Solo con una persona con cui ho molto confidenza potevo condividere tutte le mie ansie”.
Federico aggiunge: “Quando è avvenuto il fattaccio era lei che mi dava supporto psicologico. Quando è finito, in studio ho detto: bè dai, nei siamo usciti più uniti! Mi hanno mandato tutti a quel Paese. Da quando è iniziata questa esperienza il nostro rapporto si è rafforzato inevitabilmente. Ora ho uno spirito di appartenenza che prima non sentivo: facciamo parte di una collettività, un Paese, da giovane avevo più un sentimento di repulsione. Forse anche per questo io e mia moglie abbiamo fatto molte iniziative, grazie a una coesione generale, da Scena Unita alla raccolta fondi per il San Raffaele”.
SANREMO 2021. Francesca Michielin, che torna in gara all'Ariston dopo il successo del secondo posto del 2016 con il brano doppio platino “Nessun grado di separazione” con cui ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, parla dalla sua Bassano del Grappa, per gli ultimi preparativi in vista del Festival e per un esame al Conservatorio: si rilassa con le interviste di Francesco Totti. “Sono emozionatissima e felice di andare a Sanremo con Fedez, ci siamo ritrovati nel 2020 cantando e duettando dai balconi”, racconta, “Dopo l'emozione scaturita da questo incontro, abbiamo deciso di tornare a cantare insieme. Il mio primo Sanremo a 20 anni l'ho vissuto come un campeggio... Stavolta avrò un monolocale per restare in tema con i miei pezzi”.
Per me è tutto abbastanza nuovo, sto scoprendo le ritualità di questa tradizione che sono meravigliose”, spiega Fedez riguardo a questo suo esordio sanremese, “È partito tutto da sessioni musicali con nuove modalità, tra Zoom e lo studio, con Francesca e Mahmood. C'è ansietta per il primo Sanremo, voglio viverlo e prendere tutto quello che c'è. Non c'è nessun mio progetto discografico che verrà pubblicato a breve. Abbiamo trattato su un pezzettino di testo, 2 parole, abbiamo trovato la formula giusta in 3 settimane. Ci siamo divisi tra didattica a distanza e studio vero e proprio con tamponamenti di rito. È una nuova frontiera di fare musica, non mi è dispiaciuto lavorare così”.
LA CANZONE E L'ANSIA. Il brano “Chiamami per nome”, scritto da Federico Lucia in arte Fedez, Francesca “Costanza” Michielin, Davide Simonetta, Mahmood e Alessandro Raina, segna il ritorno dei due artisti che tornano a collaborare e ad esibirsi insieme dopo i successi di “Magnifico” e “Cigno Nero”. Farà parte di “Feat (Fuori dagli spazi)” di Francesca, in uscita il 5 marzo come evoluzione dell'album di un anno fa, l'unico pubblicato coraggiosamente a inizio lockdown: “Sono molto legata al nuovo pezzo. È un brano d'amore pop, con una struttura inusuale e suoni particolari, un po' cinematografici, che ho deciso di inserire. Con l'orchestra ci siamo emozionati tantissimo. C'è anche Raina, è il team che ha lavorato con me per Cheyenne. Il disco celebra la coralità, ci sarà anche un feat con Colapesce. Max Gazzè, Coma_Cose, Maneskin: sono tutti a Sanremo! Quando ho fatto i live in streaming per lanciare Feat, un anno fa, inizialmente cantare da sola è stato surreale. Salute e sicurezza vanno al primo posto. Canteremo pensando che ci sarà un super pubblico da casa. Quest'estate ho fatto 15 date sold out, in completa sicurezza, spero che lo stesso possa essere riproposto nei prossimi mesi”.
Cantare senza pubblico è diverso ma in un momento come questo il segnale da dare è 'esserci' e accendere i riflettori sui lavoratori fermi. Già solo entrare in una sala con 60 persone in questo momento è un'emozione! È la mia prima volta per davvero con un'orchestra”, aggiunge Fedez, “Ho scoperto il rito dell'applausino dei musicisti alla fine della prova, ma secondo me lo fanno a tutti! La mia parte di testo parla d'amore con i riflessi della situazione attuale e con un po' di speranza. In questo nuovo periodo di musica, con un approccio completamente diverso, sto lavorando con Simonetta e Dargen D'Amico. Il viaggio vissuto per arrivare a questo brano è stato molto collaborativo e per me bellissimo. Sono appassionato delle factory di Andy Warhol, ora mi piace respirare la musica con gli amici, senza pensare troppo alle dinamiche discografiche. Inizialmente non pensavamo a Sanremo, poi quando abbiamo finito la canzone, ci siamo detti: perché no? A Sanremo vorrei vivere un'esperienza mai vissuta prima. Avevo accompagnato al Festival come manager pro-bono Lorenzo Fragola, appena uscito da X-Factor. Quando l'ho visto su quel palco, ho pensato: io non ci andrei mai. Anche stavolta non so se riuscirò!”. “No, devi!” esclama Francesca, “Oggi inizio yoga per superare l'ansia, non posso fare altro”. Contro l'ansia, invece, Fedez segue la meditazione trascendentale di David Lynch.

Fedez - Magnifico (RadioItaliaLive Il Concerto 2015)

DA “MAGNIFICO” A OGGI. “Rispetto alle collaborazioni passate c'è un upgrade stilistico”, spiega Fedez , “La nuova canzone è pop con sfumature urban. Mi diletto un po' di più nel canto. Nel finale canto un pezzetto scritto da Mahmood e mi sembra di essere lui: questa cosa mi gasa. I nostri brani prima erano molto classici: ritornello di Francesca, 16 barre mie, e così via. Stavolta c'è un interscambio che dà maggiore dinamicità. Quando scrivo non penso sempre alla mia biografia, però è inevitabile che un po' di me ci sia. Sul canto faccio di necessità virtù, purtroppo la natura non mi ha dato la voce di Céline Dion. A lezione di canto, anche solo mentre faccio solfeggio, il maestro mi guarda con una faccia schifata, poi però mi dice bravo... Conosco i miei limiti, non credo che farò mai dei brani alla Claudio Villa, però qualcosina in più mi piacerebbe fare a livello di canto”.
Sì, nel brano c'è un'evoluzione”, conferma Francesca Michielin, “'Magnifico' è un classico figlio del suo tempo. Questo nuovo pezzo è minimale ma anche trasversale. Il testo rappresenta come mi sono sentita in questo periodo: l'esordio 'oggi ho una maglia che non mi dona / ma vorrei dirti non ho paura / vivere un sogno porta fortuna' è significativo. Celebriamo un momento di collettività. Sul palco prometto che stupirò, farò qualcosa che non ho mai fatto. Per me stare davanti al microfono senza strumenti è una grande evoluzione, sono la mia copertina di Linus. Mi sto allenando anche a comunicare solo con il mio corpo, non posso dire altro. In questo monolocale che sarà la mia casetta per quella settimana, porterò tutti i miei strumenti per fare delle jam, sicuramente avrò un sintetizzatore. Sul palco comunicherò senza nessun filtro, perché per me è molto importante”.
I PODCAST. Se Fedez porta avanti il suo progetto web “Muschio selvaggio”, Francesca Michielin lancerà il suo primo podcast: “Ci sto lavorando tantissimo, il tema sono le lotte delle donne oggi. Faccio canzoni, però ho una responsabilità davanti al mio pubblico. La prima puntata avrà come ospite Matilda De Angelis: parleremo di quanto sia importante amare il proprio corpo. Lei è un'attrice di grande ispirazione per me: abbiamo la stessa età. Parleremo anche della sessualizzazione della donna e di parità di genere. Mi chiedo: perché una donna che scrive canzoni resta una cantante e non è considerata una cantautrice?”.
MUSICA E GIOVANI. Sul panorama attuale, Fedez dice: “La musica è sempre più veloce. Escono album 'fast food', fa parte di una mutazione fisiologica che si deve ancora assestare. Suggerisco ai giovani artisti di fare quello che vogliono... tanto non seguono i consigli! In passato mi sono dato delle scadenze, ad esempio pensando prima al tour che all'album: è un errore da non fare, lo dico anche ai giovani, ti perdi la magia del viaggio. Per Sanremo avrò 20-30 tracce pronte ma per ora voglio vivere solo l'esperienza. Durante il lockdown duro di marzo ho allestito uno studio in casa. 'Le feste di Pablo' con Cara ha dato il via alle uscite di altre canzoni, che per me rappresentano un nuovo inizio, con una filosofia diversa”.
Francesca Michielin aggiunge: “Io ho fatto uscire il pezzo 'Cattive stelle' con Vasco Brondi solo per il piacere di farlo, tra l'altro eravamo entrambi impegnati in altri progetti. È stata la prima persona che ho visto dopo il lockdown, prima ancora dei miei cugini! Siamo molto amici. A volte sembra che se non posti o pubblici brani, non esisti. Non può essere così: bisogna avere il coraggio di fermarsi e uscire solo quando si ha veramente qualcosa da dire
3 CURIOSITA'.
1. Francesca Michielin, che fa Costanza di secondo nome, svela: “Sono grande fan di Guadagnino ma non c'entra col titolo del brano. Fedez non ha ancora visto il suo film 'Chiamami col tuo nome': malissimo!
2. Sull'Eurovision Song Contest, Fedez dice: “La mia vita ad oggi arriva a Sanremo e due settimane dopo divento di nuovo papà. Non vado oltre”. Francesca: “L'Eurovision in Svezia è stato bellissimo. Per ora non ci penso”
3. Fedez: “Ascoltavo Ghemon (in gara a Sanremo, ndr) quando avevo 14-15 anni, è un veterano del rap. Un suo album è 'La rivincita dei buoni', mentre tutti facevano i gangsta: è sempre stato un po' controcorrente. Condividiamo la passione delle scarpe da basket, ce le consigliamo