Attualità10 apr 2022

Fedez dona alla Croce Rossa un furgone per inviare aiuti in Ucraina

L'automezzo isotermico permetterà di trasportare medicinali che necessitano di una temperatura particolare

Fedez ha dato il proprio contributo per far fronte all'emergenza umanitaria in Ucraina: attraverso la sua Fondazione ha acquistato un automezzo isotermico per la Croce Rossa Italiana. Con questo veicolo, sarà possibile trasportare medicinali che necessitano di una temperatura particolare durante lo spostamento. Una bella iniziativa che l'artista aveva comunicato subito dopo l'annuncio di un importante problema di salute, che poi si è rivelato essere un tumore neuroendocrino del pancreas. Ora il furgone è arrivato ed è stato consegnato da Fedez in persona.
I bombardamenti hanno distrutto ospedali, strutture sanitarie e farmacie rendendo difficile per la popolazione ucraina il reperimento di farmaci spesso indispensabili per la sopravvivenza. La decisione di acquistare un mezzo e di donarlo alla Croce Rossa Italiana è nata dalla consapevolezza che in questo tipo di emergenze i trasporti sono un fattore determinante per far arrivare tempestivamente gli aiuti sul territorio colpito dalla guerra.
Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la Croce Rossa Ucraina, ha usufruito immediatamente del mezzo donato dalla Fondazione Fedez: il furgone è già partito con 400 scatole di insulina devolute dalla Fondazione Italiana Diabete, che serviranno a coprire il fabbisogno di mille persone per un mese. Fedez si è detto felice per questa donazione.
L'attenzione e l'impegno di Fedez per le emergenze sociali e sanitarie erano valsi a lui e alla moglie Chiara Ferragni l'Ambrogino d'Oro 2020 del Comune di Milano.