ATUPERTU CON...13 feb 2026

Federico Zampaglione e la telefonata di Lucio Dalla: "Pensavo a uno scherzo..."

I Tiromancino sono i grandi protagonisti della nuova puntata di Radio Italia Live, in onda venerdì 13 febbraio 2026 alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it

A Radio Italia Live è il momento dei Tiromancino. Stasera (13 febbraio 2026), sul palco dell'Italiana Assicurazioni Music Place, Federico Zampaglione e la sua band presentano dal vivo il nuovo album “Quando meno me lo aspetto”. Prima dell'esibizione, il frontman si è raccontato nella videointervista Atupertu con la nostra Redazione!

Giocando con il titolo dell'album “Quando meno me lo aspetto”, Federico Zampaglione ci ha raccontato gli incontri più inaspettati della sua carriera, “i più belli della vita” secondo lui. “Una sera ero tristissimo e non volevo uscire. Mi dissero: 'Usciamo, andiamo in questo locale!'. Io andai controvoglia e poi quella sera ho conosciuto mia moglie!”. Questo episodio è il cuore di “Gennaio 2016”, il singolo che il gruppo ha scelto per anticipare il disco. Tra gli incontri inaspettati, c'è anche quello con Lucio Dalla: in una telefonata a sorpresa, il genio bolognese gli aveva fatto i complimenti per l'album “Insisto”, del 1994: “Pensavo fosse uno scherzo…e poi da lì siamo diventati amici!”.

Atupertu con Tiromancino (Radio Italia Live 13/02/2026)

Il cantautore ci ha portato alla scoperta anche dei suoi ascolti più inaspettati: “Ultimamente sto ascoltando TonyPitony e mi diverte tanto con la sua follia quasi teatrale”. Tra gli artisti della nuova generazione apprezzati da Zampaglione, c'è anche tanto rap, anche grazie alla sua famiglia: Kid Yugi (“È pugliese, di Massafra, il paese di mia moglie!”) e Tony Boy (“Fa una sorta di rap notturno, onirico: me l'ha fatto scoprire mia figlia!”).

Nel corso della videointervista Atupertu, la voce dei Tiromancino ci ha portato indietro nel tempo fino al…gennaio 2016. “Il passato sempre un po' ti manca perché sono passati dieci anni e quindi uno ci ripensa a momenti in cui eri più giovane e forse un po' più spensierato”. Per Zampaglione, il 2016 è stato un anno memorabile per le cose successe nel mondo della musica italiana: “È stato l'anno in cui è esplosa un po' la musica indie e quindi sono usciti tanti dischi che poi abbiamo amato e ascoltato: Thegiornalisti, Calcutta, Gazzelle… è stato un anno molto ricco di uscite e grandi novità”. 

Dieci anni dopo, il 6 febbraio 2026, è uscito “Quando meno me lo aspetto” dei Tiromancino: la band ce lo presenterà stasera (venerdì 13 febbraio) a Radio Italia Live, in onda alle ore 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e su radioitalia.it.