#Atupertu03 nov 2021

Federico Rossi: la versione acustica di “Sol y Mar” e il frutteto di Ana Mena

I due artisti hanno raccontato come si sono conosciuti e hanno svelato i loro pregi e difetti

Federico Rossi e Ana Mena vorrebbero cantare il loro ultimo successo “Sol y Mar” anche in versione acustica. L’hanno rivelato alla redazione di Radio Italia solomusicaitaliana insieme a un altro piccolo segreto: in Spagna, Ana Mena ha un grande frutteto e lo coltiva insieme al papà.
Nella video intervista #Atupertu, si è parlato anche di come si sono conosciuti, dei loro pregi e dei loro difetti e dei loro progetti per il futuro.
Sol y Mar” è il nuovo singolo di Federico Rossi con il featuring di Ana Mena e sta incontrando molto consenso da parte delle radio e del pubblico: “Ricorda il mare d’inverno e d’autunno perché questa canzone è uscita a fine ottobre ed è un po’ nostalgica. Quindi ‘Sol y Mar’, ma in un’accezione più malinconica”, hanno raccontato i due artisti.

#atupertu con Federico Rossi e Ana Mena (03/11/2021)

Il brano è stato scritto in un’ora da Federico e Ana quest’estate, dopo molto tempo che i due cantanti non si vedevano e si tenevano in contatto solo a distanza: “Sei anni fa ci siamo conosciuti in un festival musicale nel Sud della Spagna. Prima eravamo su una barca con tantissimi artisti, poi mi ricordo che abbiamo parlato un po’ di più nel tragitto dal palco all’hotel in cui. Non c’era quasi luce per 6-7 chilometri”, ha spiegato Ana Mena e Federico Rossi ha aggiunto: “Durante il ritorno non c’erano taxi e siamo andati in hotel a piedi. Ci siamo conosciuti e ci siamo tenuti in contatto. Ci siamo sempre stimati come artisti e come persone e quest’estate ci siamo reincontrati e ci siamo ripromessi di fare una canzone molto naturalmente ed è venuta fuori ‘Sol y Mar’, questa chicca un po’ strana e diversa dalle canzoni che abbiamo fatto fino ad ora”.
Anche se non si sono visti per molto tempo, la loro amicizia non si è mai interrotta e possono dire di conoscersi reciprocamente, pregi e difetti compresi. Federico Rossi ha raccontato: “Un pregio di Ana è che è un esserino molto empatico, molto solare e ti trasmette buon umore. E’ anche un po’ simile a me e questo è sicuramente un pregio. Difetto: posso dire che è lenta a prepararsi. Per il videoclip, ad esempio, io c’ho messo molto meno a prepararmi e, detto da me che sono un ritardatario cronico, è pesante!” e Ana Mena gli ha risposto per le rime: “Un pregio: è un ragazzo come lo vedete, molto simpatico, molto naturale, molto divertente. Ha sempre un sorriso in faccia. Siamo amici da tanto tempo e quindi ci vogliamo bene. Un difetto: stamattina ti ho aspettato io, me lo ricorderò sempre!”.
Federico ci ha anche rivelato una piccola curiosità sulla vita privata di Ana Mena: “Lei ha una particolarità che in pochi sanno e la dirò qua davanti a tutti: ha un frutteto con suo papà e mi ha mandato pure della verdura e questa è una cosa bellissima” e la cantante ci ha confermato questa sua passione per la campagna: “E’ una chicca: quando ho tempo libero, lavoro con mio papà a un frutteto e adoro regalare verdura, perché non potrei mangiarla tutta e ho fatto un regalino al mio amico”.
Prossimi progetti insieme? Ana non ha dubbi: “Sai cosa mi piacerebbe? Cantare 'Sol y Mar' in acustico” e Federico accoglie l’idea molto volentieri: “Sarebbe bello, ci pensiamo! E’ probabile che lo faremo...”.

L'esibizione di Federico Rossi e Ana Mena