NUOVO SINGOLO13 ott 2021

Federico Baroni e Folcast: ecco “Pur di stare con lei”, nata in 10 minuti

Il nuovo singolo in onda su Radio Italia solomusicaitaliana unisce il busker più seguito d'Italia e il giovane cantautore, tra le “Nuove Proposte” rivelazioni del Festival di Sanremo 2021

“Pur di stare con lei” è il nuovo singolo del famoso busker Federico Baroni con Folcast, in onda su Radio Italia solomusicaitaliana, ed è il frutto di un featuring spontaneo: tutta la parte rap è nata in soli 10 minuti. “Ci siamo divertiti come due bambini a scrivere questo pezzo, ricordandoci di tutte quelle piccole cose che rendono speciale un rapporto”, spiega il cantante, “Il mio, quello di Dani…o il vostro! Cantatevelo, ballatelo e dedicatelo a quella persona per cui sareste disposti a fare di tutto 'Pur di stare con lei'”.
Il brano, scritto da Federico Baroni con Daniele Folcarelli in arte Folcast e prodotto da Riccardo Scirè, rappresenta il secondo capitolo del nuovo progetto discografico dell'artista, inaugurato quest’estate con “Jackpot”, che è stato accompagnato dalla realizzazione del primo Double Vertical Music Video al mondo, recentemente premiato al Vertical Movie Festival di Roma.
Federico Baroni, legato a Folcast da tanti anni da un rapporto di amicizia e stima professionale, ha descritto così la canzone: “'Pur di stare con lei' è un brano nostalgico e allo stesso tempo spensierato che descrive lo stato d’animo in cui ci troviamo quando teniamo così tanto ad una persona da arrivare a fare di tutto per lei, pur consapevoli che probabilmente ci faremo del male. La canzone si divide tra una riflessione profonda e sofferta, descritta dalle parole della strofa e del ritornello, e un sentimento più leggero e consapevole, che esplode nello special finale. Quando ho spiegato quello che volevo trasmettere e ho fatto sentire il brano a Folcast c’è stata subito una sintonia pazzesca. In 10 minuti abbiamo scritto tutta la parte rap, di getto, senza badare a tempi o regole, semplicemente abbiamo espresso quello che sentivamo. Penso che la spontaneità sia la vera forza del brano”.
Folcast, tra le “Nuove Proposte” rivelazioni del Festival di Sanremo 2021, ha aggiunto: “In 'Pur di stare con lei' cerchiamo l’incontro e l’unione partendo da tutte quelle situazioni di scontro e di difficoltà che si vivono durante una relazione. Il 'lei' può essere chi ci pare: lui, loro, noi stessi. Chiunque sia, è proprio quando il frigo resta vuoto che ci inventiamo una pasta con quello che c’è. Ed è magari quando litighiamo che sentiamo il fuoco ardere. Federico Baroni è un fratello conosciuto grazie alla musica. È un inguaribile altruista ed entusiasta. Crescere insieme a lui all’insegna della musica, arte che più amiamo entrambi, mi ha permesso di vederlo all’opera e sono rimasto veramente colpito. È un artista a tutto tondo che ha però anche una rara visione lucida e a 360 gradi su quello che propone. Federico cerca sempre di portare avanti progetti al massimo della qualità”.
Federico Baroni, riminese classe ‘93, è il busker più seguito d’Italia con 40 mila follower su Instagram, 2 milioni di streaming, 27mila iscritti e 4 milioni e mezzo di views su YouTube, oltre a 20mila fan su Facebook. A 18 anni si trasferisce a Roma, studia alla LUISS dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell’artista). Appare ai Boot Camp di X-Factor e ad Amici, riscuote l'apprezzamento di Fiorello e suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma ma apre anche i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè.