Il meccanismo del FantaEurovision è all’incirca lo stesso del FantaSanremo, il gioco virtuale che ormai accompagna il Festival e che anche quest’anno ha visto Radio Italia solomusicaitaliana in qualità di media partner.
Entro il via della manifestazione, fissato al 9 maggio, gli utenti devono creare una squadra con 5 artisti fra i 37 in gara; uno di loro, poi, dev’essere nominato “capitano”. Al posto dei 100 Baudi, in questo caso si hanno a disposizione 100 Måney, la moneta virtuale scelta dagli organizzatori in onore dei Måneskin, vincitori nel 2021 dell’Eurovision Song Contest e della primissima edizione del FantaEurovision.
Gli artisti inseriti nella propria squadra, quindi, potranno portare bonus, ma anche malus, in base a ciò che accadrà alla Liverpool Arena fino alla finale del 13 maggio. Ad esempio, un’invasione di palco vale 35 punti, dire la parola “FantaEurovision” 25 o scendere in platea 20; al contrario, la squalifica del brano, un problema tecnico o una caduta accidentale sul palco sono tra i malus che costano più punti.
Marco Mengoni, con la sua “Due Vite”, è tra i 3 artisti più costosi al FantaEurovision, insieme ai rappresentanti di Croazia e Svezia. Per averlo nel proprio team, bisogna sborsare 23 Måney.