News30 mar 2020

Facchinetti- D'Orazio, “Rinascerò, rinascerai”: la canzone per Bergamo

I proventi interamente devoluti all'ospedale Papa Giovanni XXIII

Su Radio Italia solomusicaitaliana potete ascoltare Rinascerò, rinascerai, la canzone di Roby Facchinetti nata per arginare l'emergenza sanitaria e dare una mano a Bergamo, città dell'artista, particolarmente colpita dall'epidemia di Coronavirus.
I proventi saranno interamente devoluti all'ospedale Papa Giovanni XXIII. Il brano è stato scritto a quattro mani: Facchinetti ne ha curato la musica, mentre l'amico Stefano D'Orazio ha scritto il testo.
Roby ha raccontato come è nato Rinascerò, rinascerai: “Dopo aver visto in televisione le immagini dei camion dell’esercito che trasportavano le salme dei miei concittadini, sono stato travolto dall'emozione, il pianto e la rabbia mi hanno portato al pianoforte e in pochi minuti è nata la musica e il titolo di Rinascerò, rinascerai”.
Così, ha subito coinvolto Stefano, che ha vestito la musica con “parole di dolore, di fiducia, di riscatto”. I cori sono stati cantati da un gruppo di voci bergamasche riunite grazie alla collaborazione di Daniele Vavassori e dalla voce di Valeria Caponnetto Delleani.