News24 feb 2021

Fabrizio Moro: le riprese del film Ghiaccio sono finite

Sono state fatte in un posto tanto caro all’artista

Fabrizio Moro ha terminato il suo primo film Ghiaccio, scritto a quattro mani con Alessio De Leonardis.
Le riprese sono state fatte in spiaggia al Villaggio dei Pescatori di Fregene.
Fabrizio Moro è molto legato a questo luogo. “Quando ero piccolo passavo le estati su questo piccolo tratto di spiaggia libera del Villaggio dei Pescatori a Fregene. Mio zio Rocco era un pescatore e, su un angolo di quel tratto di spiaggia, aveva tirato su una baracca dove ci deponeva le reti, gli attrezzi da lavoro e il suo pattino”, ha raccontato in un post su Instagram. “Mio zio era un tipo ‘fuori dagli schemi’, non prestava attenzione a tante cose e la sua baracca poi l’hanno buttata giu. Mi ricordo ancora i pianti che si è fatto perchè non era rimasto nulla, solo ricordi”, ha proseguito.
È un posto pieno di ricordi. Ed è per questo motivo che l’artista lo ha scelto per il suo primo film.
Grazie a tutti”, ha scritto Fabrizio Moro. Ha ringraziato proprio tutti: dagli attori, ai macchinisti, fino a chi gli ha portato il caffè. Ha detto “grazie” anche i suoi figli, Libero e Anita, che lo hanno aiutato nei momenti più difficili. “I loro sorrisi inconsapevolmente mi hanno ricordato di non mollare.. mai”, ha aggiunto.
Ha poi rivolto un pensiero anche allo zio Rocco. “Chissà se lo ha visto”, si è chiesto alla fine.
Ghiaccio racconta la storia di Giorgio, una giovane promessa del pugilato. Il ragazzo vive con la mamma nella periferia degradata di Roma. Il papà è morto anni prima, lasciandogli un debito con la malavita. Giorgio, quindi, non riesce a essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo, però, ha la possibilità di riscattarsi e di entrare nel mondo del pugilato professionistico.
Giorgio viene interpretato da Giacomo Ferrara; Massimo invece da Vinicio Marchioni. Nel cast ci sono anche Claudio Camilli, Beatrice Bartoni, Sara Cardinaletti, Valerio Morigi, Lorenzo Grilli, Emanuele Propizio, Mauro Cremonini e Lidia Vitale.