INTERVISTA A RADIO ITALIA01 lug 2021

Fabrizio Moro è pronto per iniziare il tour unplugged

Racconta anche il primo incontro con Luciano Ligabue

Fabrizio Moro ha raggiunto telefonicamente Mauro Marino e Manola Moslehi, alla vigilia del suo tour Canzoni nella stanza – percorso unplugged 2021. Fabrizio Moro darà infatti il via alla tournée domani (venerdì 2 luglio) dall’Auditorium Parco della Musica della sua città, Roma. Qui, si esibirà anche i due giorni successivi. Per Canzoni nella stanza – percorso unplugged 2021, presenterà alcuni suoi brani in una veste inedita, acustica, più intima.
(Mauro Marino) Finalmente domani si torna a suonare dal vivo. Fai una tripletta nella tua Roma...
(Fabrizio Moro) “È un buon passo per riappropriarci della normalità. Non vedo l’ora di riabbracciare il mio pubblico, con le dovute misure. È da un po’ che mi domando cosa proverò quando tornerò a mettere il piede sul palco”.
(Manola Moslehi) Tra l’altro noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo stati fortunati perché, quando sei stato ospite di RADIO ITALIA LIVE, ci hai regalato un’anteprima di questa tournée. A volte le canzoni “crude” suonano ancora meglio…
(FM) “Eh sì. Ascoltandole in una veste primordiale, arrivano di più. Ho fatto molta fatica a suonare una scaletta per un’ora e 40 di fila. Non mi ricordavo gli accordi delle mie canzoni (ride)”.
(Mauro) Deve essere stato difficile scegliere le canzoni…
(FM) “Ci siamo lasciati andare. Abbiamo ripescato anche canzoni del passato che non ricordavo di aver scritto (ride). Ovviamente ci saranno anche le canzoni più conosciute”.
(Manola) Tu componevi nella tua stanza? Ti ricordi una tua canzone che è nata lì?
(FM) “In realtà quasi tutte sono nate lì. Sono nate anche in moto. Ogni tanto salgo sulla moto, poi accosto, prendo il telefono e mi segno le idee che mi sono venute. Ho il telefono pieno di appunti, di liriche vocali”.
(Mauro) Hai chiuso il primo film Ghiaccio. Sei soddisfatto?
(FM) “Credo che sia stata una delle esperienze più belle della mia vita. È stata una cosa potente a livello emotivo. È stato impressionante vedere i personaggi ideati da me e da Alessio De Leonardis prendere vita. È una storia inventata, ma basata sulle esperienze della mia vita. Adesso il film è chiuso, musicato e montato. Speriamo di farlo uscire presto”.
(Manola) Insieme ad Alessio De Leonardis girerete il video di “Sogni di rock and roll” di Luciano Ligabue. Stiamo parlando di uno dei brani che hanno fatto la storia del Liga e che fino ad oggi non aveva mai avuto un videoclip ufficiale. Una bella responsabilità…
(FM) “Assolutamente sì. Stiamo parlando di una delle mie canzoni preferite. Pensate che ho conosciuto Luciano Ligabue a un matrimonio. Ci siamo trovati seduti a un tavolo da soli, perché tutti gli altri erano in piedi a ballare e cantare. A un certo punto mi si è seduto proprio di fianco. Ero molto agitato. Mi ha parlato. Io non ho capito, perché il volume della musica era molto alto. Mi ha ripetuto: ‘Te la stai godendo?’. Io non sono riuscito a rispondergli. L’ho abbracciato e baciato sulla guancia e me ne sono andato”.