#escita Torino11 mag 2022

Eurovision: gli ascolti, Diodato e il “porca vacca” di Laura Pausini

La prima semifinale della kermesse, in corso a Torino, è stata seguitissima: a rappresentare l'Italia Mahmood e Blanco. Ecco i Paesi eliminati

Record d'ascolti per l'Eurovision Song Contest di Torino. La prima semifinale è stata seguita su Rai1 da 5.507.000 spettatori con il 27% di share: un risultato mai toccato dalla manifestazione sulla tv pubblica italiana. L'Italia ospita questo evento per la seconda volta, dopo le vittorie a Sanremo di Gigliola Cinquetti nel 1964 e di Toto Cutugno nel 1990. A rappresentare il nostro Paese ci sono Mahmood e Blanco con “Brividi”: vincendo al Sanremo, hanno acquisito di diritto l'accesso alla finale il 14 maggio.
La kermesse, condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, si è aperta con il volo del drone “Leo”, che è entrato nel PalaOlimpico e le note del “Nessun dorma” della Turandot di Giacomo Puccini, all'insegna del “Suono della bellezza”.
Tra i momenti più belli della serata, l'esibizione di Diodato, ospite dell'evento. L'artista ha trionfato a Sanremo nel 2020 con “Fai rumore”, ma quell'anno la gara dell'Eurovision è stata annullata a causa della pandemia. Diodato ha incantato tutti con una performance unica e speciale e una versione inedita di “Fai rumore”: il palco si è acceso con un’esibizione nel segno della condivisione, piena di umanità, di contatto e coesione, dalla forte emotività, con una potenza capace di abbattere i muri dell’incomunicabilità e di lanciare un messaggio universale di unione e libertà. Tutto il PalaOlimpico cantava con lui.
Dopo la serata, Laura Pausini ha commentato in un post su Instagram: “È molto difficile non parlare mai in italiano, ma queste sono le regole… ed è stato stupendo”. L'artista si è lasciata sfuggire un “porca vacca” in diretta mondiale. Mentre annunciava i 10 Paesi che avrebbero avuto accesso alla finale, si è ingarbugliata: da lì, l'esclamazione, diventata subito virale sui social. Eliminate Albania, Lettonia, Slovenia, Bulgaria, Croazia, Danimarca e Austria, che non sono riuscite a passare il turno della prima semifinale di Eurovision Song Contest 2022.