News27 giu 2017

Europei Under 21, Spagna-Italia 3-1. Fuori in semifinale ma che cuore

I nostri ragazzi hanno tenuto testa ai favoriti del torneo. Pagano l’espulsione di Gagliardini e la classe di Saul, autore di una tripletta

Spagna-Italia 3-1. È questo l’amaro verdetto della semifinale degli Europei Under 21 in corso in Polonia. La squadra di Di Biagio non ha sfigurato contro i fortissimi avversari, grandi favoriti del torneo e trascinati da Saul, ma alla lunga ha pagato lo sforzo fisico prodotto contro la Germania e l’inferiorità numerica per l’espulsione nel secondo tempo di Roberto Gagliardini.
La partita. Il primo tempo è equilibrato: gli iberici tengono in mano il pallino del gioco ma sono gli Azzurrini ad avere le occasioni migliori per andare in vantaggio. Nella ripresa sale in cattedra Saul, una delle delle stelle della manifestazione. Segna l’1 a 0, a cui risponde la nostra stella Federico Bernardeschi che ci riporta in parità dopo un grande assolo.
Caricamento...
Lo spirito combattivo e di sacrificio della Nazionale viene però smorzato sempre da Saul, che sorprende Donnarumma da lontanissimo. Tornata in vantaggio, la Spagna può esprimere il suo calcio migliore e chiude i conti ancora una volta con Saul per il 3 a 1 finale.
Gli iberici ora si giocheranno il titolo contro la Germania. L’avventura dell’Italia, invece, si ferma qui ma i nostri ragazzi hanno certamente onorato la maglia azzurra.
Andrea Daz per Radio Italia