News07 lug 2016

Euro 2016: Portogallo in finale, chi a Parigi tra Germania e Francia?

La seconda semifinale si giocherà alle 21 a Marsiglia

La prima finalista di Euro 2016 è il Portogallo a cui sono bastati 3 minuti per battere il Galles 2 a 0: decisive le reti di Cristiano Ronaldo al 50esimo, che eguaglia così il record di Platini con 9 gol agli Europei, e di Nani al 53esimo. Il primo tempo della gara giocata a Lione è stato molto bloccato ma nella ripresa gli uomini di Fernando Santos hanno nettamente meritato, nonostante il grande cuore di Bale e compagni, salutati al termine della partita da un’ovazione da brividi dei loro tifosi.
I portoghesi sono approdati alla seconda finale europea della loro storia dopo quella persa nel 2004 in casa contro la Grecia e volano a Parigi dove aspettano la vincente di Germania-Francia di stasera.
Ci sono statistiche pro e contro per la Nazionale transalpina, che non batte i tedeschi in un grande torneo addirittura dal 1958 ma che può contare sul cosiddetto “effetto Vélodrome”, lo stadio di Marsiglia che ospiterà la partita e che è considerato una specie di portafortuna per i “Bleus” nelle manifestazioni organizzate in casa.
Il tecnico francese Deschamps ha invitato i suoi a non guardare al passato e a scrivere una nuova pagina di storia, mentre il capitano tedesco Schweinsteiger, recuperato in extremis, ha dichiarato: “Ce la giochiamo contro un Paese intero".