News25 giu 2020

Euro 2008, Simone Perrotta: “In camera ascoltavo Jovanotti, Vasco...”

Il racconto, dalla vittoria con la Francia al ruolo della musica per la Nazionale

La nostra Nazionale si presenta a Euro 2008, in Austria e Svizzera, dopo la vittoria ai Mondiali. Tra le partite più significative di quei Campionati Europei, ovviamente, non può che esserci Italia-Francia, rivincita proprio della finale del 2006.
Questa volta, il risultato è netto: 2 a 0 per noi, dopo un rigore perfetto di Andrea Pirlo e un tiro da fuori di Daniele De Rossi. Proprio grazie a questa vittoria, gli Azzurri superano il girone e volano ai quarti contro la Spagna, ma vengono fermati solo dai crudeli calci di rigore.
In campo, contro la Francia a Euro 2008, ritroviamo tanti Campioni del Mondo: oltre agli stessi Pirlo e De Rossi, ci sono Buffon, Grosso, Zambrotta, Gattuso, Toni, ma anche Simone Perrotta. L’ex centrocampista, titolare già a Berlino nel 2006, rivive12 anni dopo quel successo a Zurigo: “Dopo il 2-0, acquisimmo consapevolezza e forza, e la Francia mollò la presa”.
Come sempre, anche nel 2008 la musica si conferma una buona compagna di viaggio. Parola proprio di Perrotta, che ricorda: “Durante i trasferimenti, anche in camera, ascoltavo spesso musica”. Da buon intenditore, nella playlist dell’ex calciatore della Roma, non possono mancare grandi artisti italiani: “Ho alcuni cantanti preferiti, tra cui Jovanotti, Vasco Rossi... Ma ce ne sarebbero tantissimi altri da citare”, ha detto.

Euro 2008, Simone Perrotta: “In camera ascoltavo Jovanotti, Vasco...”

Italia-Francia del 2008 è il terzo match di “Uno storico Europeo”, la competizione virtuale della FIGC che ci sta facendo rivivere le partite storiche della Nazionale Italiana, attraverso la voce dei grandi protagonisti dei Campionati Europei dal 1968 al 2016.