IO NON HO PAURA10 gen 2023

Ernia: il 2023 che lo porterà nei palazzetti inizia con un Disco di Platino

Aumentano le certificazioni anche per i due album lanciati dai Måneskin e da Fedez nel 2021. Tra i singoli, premiati Rkomi, Ultimo e Thasup

Ernia apre il suo 2023 con un Disco di Platino: il riconoscimento, assegnato al suo ultimo discoIo non ho paura”, è tra le certificazioni comunicate dalla FIMI e riferite alla prima settimana dell’anno, dove troviamo anche 5 Platini per i Måneskin e altri 3 per Fedez. Non mancano riconoscimenti per i singoli di Ultimo, Blanco, Rkomi e Thasup.
È un bel modo per iniziare l’anno”, ha scritto Ernia sui social, per commentare il primo Disco di Platino centrato con “Io non ho paura”. “Grazie a tutti per l’amore e il supporto mostrato nei confronti di questo progetto”, ha aggiunto prima di promettere grosse novità e sorprese dal vivo: il 2023, infatti, sarà anche l’anno dei palazzetti, con 5 date già in programma da marzo tra Padova, Milano, Roma e Napoli.
Il disco, tra i progetti più apprezzati dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, è stato lanciato pochi mesi fa da “Bella fregatura”, singolo ancora stabilmente nella top 10 dei brani più trasmessi in Italia. Al suo interno, troviamo anche “Acqua tonica”, con Geolier e Junior K, che a sua volta conquista il primo Disco d’Oro.
Si allunga la lista delle certificazioni conquistate dai Måneskin con l’album del 2021 “Teatro d’ira - Vol. 1”, che arriva a quota 5 Dischi di Platino, equivalenti a oltre 250mila copie vendute. A 10 giorni dalla pubblicazione del loro nuovo albumRush!”, i numeri dicono che gli italiani continuano ad ascoltare i successi della band e non vedono l’ora che Damiano e compagni tornino dal vivo: la tranche europea del loro “Loud Kids Tour” farà tappa anche nei palasport italiani e precederà gli appuntamenti negli stadi di Roma e Milano, la prossima estate.
Anche Fedez conquista un triplo Platino con il disco lanciato un paio d’anni fa, “Disumano”, dal quale sono state estratte hit come “Bimbi per strada (Children)”, “Meglio del cinema” e “Mille”, e che si è arricchito nella sua versione digitale con i singoli più recenti La dolce vita”, “Viola” con Salmo e “Crisi di Stato”. Torna a brillare d’Oro, invece, “Blue’s” di Zucchero: il progetto, uscito originariamente nel 1987, vantava già ben 7 Platini, a cui ora si aggiunge una nuova certificazione ottenuta in era digitale grazie a streaming e acquisti online.
Passando ai singoli, sono 4 i Dischi di Platino per “Partire da te” di Rkomi, 3 quelli per “Nostalgia” di Blanco e 2 quelli per “Vieni nel mio cuore” di Ultimo, che continua la sua preparazione al Festival di Sanremo 2023 che lo vedrà protagonista con il nuovo pezzo “Alba”. Thasup, infine, conquista un Disco d’Oro con “Mi @mi o è f@ke”, una delle tracce del suo recente album “c@ra++ere s?ec!@le”, ricco di collaborazioni.